Pgt con meno consumo di suolo
di Cesare Fumana

Sarà in deposito per 30 giorni per eventuali osservazioni la documentazione della Variante al Pgt adottata dal Consiglio comunale di Muscoline, frutto di una pianificazione partecipata per rispondere alle reali esigenze dei cittadini


Nella seduta del Consiglio comunale
del 27 novembre scorso è stata adottata la Variante al Pgt del Comune di Muscoline, redatta dall’arch. Antonio Rubagotti. Con il voto favorevole dalla maggioranza e l’astensione della minoranza, la documentazione è ora depositata in segreteria comunale (e sul sito istituzionale) per trenta giorni consentendo a chiunque ne abbia interesse di prenderne visione e presentare osservazioni entro i trenta giorni successivi alla scadenza del periodo di deposito e cioè entro il 9 febbraio 2019.

La variante al Piano di Governo del Territorio comunale di Muscoline era stata avviata a settembre 2015 e reiterata a novembre 2017 raccogliendo le istanze e suggerimenti dei cittadini fino ad agosto 2018.

«Promuovendo la Variante – spiega il sindaco Davide Comaglio –, la prima della nostra Amministrazione e la terza dall’entrata in vigore del PGT originario nel 2011, ci siamo posti  come obiettivo prioritario la modifica degli atti di Piano finalizzata all’accoglimento delle istanze e delle proposte dei cittadini, degli operatori privati e dei portatori di interesse ritenute congruenti con le politiche amministrative locali e con gli obiettivi generali dello strumento urbanistico originario (nonché della variante stessa), anche in relazione agli strumenti di pianificazione sovraordinati, nonché alle norme e leggi vigenti in materia urbanistico-edilizia».

Nel processo di redazione della variante sono state raccolte e valutate ben 82 istanze: l’amministrazione comunale ha voluto così dotarsi di uno strumento urbanistico che rispondesse alle esigenze della popolazione, attraverso una pianificazione partecipata.

«Pur nelle more e nei vincoli delle recenti promulgazioni in materia urbanistica – precisa dall’arch. Rubagotti –, le 52 macro-azioni che hanno caratterizzato e costituito la variante hanno permesso di raggiungere gli obiettivi di perfezionamento ed adeguamento riducendo le previsioni insediative di carattere residenziale del PGT vigente per un valore pari a circa 85,75 abitanti teorici e non compromettendo il soddisfacimento della dotazione pro-capite di aree per servizi pubblici già garantita dal PGT vigente. Inoltre - e soprattutto - le politiche territoriali poste in campo con la variante hanno permesso di delineare uno strumento operativo e soddisfacente riducendo le previsioni di consumo di suolo del PGT vigente per un valore pari a circa 2.795 mq e, parimenti, assicurando un bilancio ecologico negativo (ai sensi del comma 4 dell’articolo 5 della LR 31/2014) quantificato in -2.153 mq».

«Sono molto soddisfatto –
è il commento del sindaco Comaglio – perché con la Variante adottata la nostra Amministrazione ha confermato l’assoluta sensibilità verso la tutela del nostro territorio comunale. Non abbiamo inserito nessuna area edificabile ed abbiamo anzi accolto istanze di cittadini che hanno chiesto di togliere lotti edificabili o ridurre volumetrie già assegnate nel Pgt vigente.

Abbiamo voluto ascoltare e soddisfare le richieste dei cittadini che chiedevano piccoli adeguamenti agli edifici per esigenze familiari e sposare le istanze delle aziende agricole e artigianali che avevano necessità di nuovi spazi.

Questo profondo lavoro durato diversi mesi ha portato ad un bilancio ecologico negativo di oltre 2000mq, che certifica l’obiettivo principale che la mia amministrazione si era data: ossia l’assoluta tutela del territorio e rigide regole atte alla conservazione dell’attuale paesaggio. L’impegno è ora di arrivare all’approvazione definitiva del nuovo strumento urbanistico entro maggio prima della fine della nostra legislatura».

110707MuscolineMunicipio.jpg 110707MuscolineMunicipio.jpg 110707MuscolineMunicipio.jpg