Le prossime feste
di c.f.

Terminate le festività natalizie, uno sguardo al calendario 2019 per scoprire le prossime ricorrenze e festività e scovare eventuali ponti da sfruttare per brevi vacanze



“L’Epifania tutte le feste porta via”. L’abbiamo sentito e detto diverse volte ieri, 6 gennaio. E già si pensa a quando saranno le prossime festività, che magari ci regaleranno anche dei ponti da poter sfruttare.

Per chi nel giorno dell’Epifania è andato a Messa, avrà ascoltato l’annuncio della Pasqua da parte del sacerdote:

«Fratelli carissimi, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno.
Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza.
Centro di tutto l'anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il 21 aprile 2019.
In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.

Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi:
Le Ceneri, inizio della Quaresima, il 6 marzo 2019.
L'Ascensione del Signore, il 2 giugno 2019.
La Pentecoste, il 9 giugno 2019.
La prima domenica di Avvento, il 1° dicembre 2019.

Anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli Apostoli, dei Santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.

A Cristo che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli. Amen».


La Pasqua sarà quindi “alta” quest’anno; così la Quaresima inizierà a marzo, e di conseguenza anche gli ultimi giorni di Carnevale saranno domenica 3, lunedì 4 e martedì 5 marzo.

Questo tanto per fissare
alcune date sul calendario.

Poi, gli esperti dei “ponti”
hanno già scrutato il calendario 2019 per sfruttarli al meglio, magari per una breve vacanza.

Il 2019 avrà quelli che gli esperti di fine settimana hanno già soprannominato «i magnifici 11», un lungo ponte che comprende Pasqua (21 aprile), 25 aprile e Primo maggio: sei giorni di ferie (contando anche sabato 27 aprile)  e 11 a casa. E andrà ancora meglio (12 giorni a casa e 5 di ferie o permessi) a chi non lavora il sabato e (c'è sempre chi sta meglio) agli studenti arrivano addirittura a 14.

Per il resto il 2019 non regala molte possibilità di allungare le festività: il 2 giugno cade di domenica e Ferragosto è a metà settimana, di giovedì; il 1° novembre sarà di venerdì e l’Immacolata di domenica. Quindi niente ponti!

190107calendario.jpg