«La Memoria», altra tegola sul nuovo Cda
di Ubaldo Vallini

Il decreto di nomina del nuovo Cda della Fondazione La Memoria di Gavardo dev’essere annullato. Lo affermano, regolamenti alla mano, alcuni gavardesi fra i quali il portavoce della Lega Giancarlo Persavalli.
Aggiornamento ore 16:30



In attesa del 16 gennaio, quando il Tar si pronuncerà per un’eventuale istanza cautelare in merito al ricorso presentato da alcuni dei componenti esautorati per decreto emesso dal Commissario prefettizio per Gavardo Anna Pavone, emerge dalle pieghe delle missive sull’argomento quella a firma dell’avvocato Piermario Strapparava.

Il legale, che a metà dicembre scrive al Commissario Pavone e per conoscenza a prefetto, ministro degli Interni, Ufficio vigilanza sulle misure anticorruzione (Anac) e Ats di Brescia, lo fa “nell’interesse dei sig.ri Angelo D’Acunto, Giuseppe Mazza, Fulvio Zambelli, Giancarlo Persavalli, Silvia Papa, Magda Agnese Quarena, Sergio Papa e Luca Papa.

La richiesta è quella di “annullamento in autotutela del decreto n. 42/2018”
ovvero il provvedimento di nomina del nuovo Cda per la Fondazione La Memoria.

“Tali nomine sono avvenute in violazione degli indirizzi di cui alla delibera n. 68 del 24.09.2014” si legge sulla missiva.

Una delibera consiliare che all’articolo 3 prevede che deve essere data adeguata pubblicità dei nuovi incarichi da affidare e delle loro caratteristiche attraverso apposito avviso del Sindaco, con pubblicazione nell'albo on-line e sul sito internet del Comune di Gavardo.

L'avviso, al fine di poter presentare le candidature, deve rimanere pubblicato per almeno 15 gg e deve contenere i requisiti di carattere generale e le cause di incompatibilità, l'organismo e la carica a cui si riferisce la nomina, gli eventuali requisiti specifici e le ulteriori cause di incompatibilità ed, infine, il modello della domanda.

La stessa delibera consiliare non prevede, inoltre, alcun caso di deroga alla pubblicazione del predetto avviso.

-------------------------------------------
Aggiornamento ore 16:30

L'ex vicesindaco Sergio Bertoloni, immagino a nome della Lega, ci fa sapere che Giancarlo Persavalli non è più segretario della Lega gavardese «perché sfiduciato dal Direttivo. Siamo in attesa del Commissario di Sezione e quindi  Persavalli rappresenta solo se stesso».

Ringrazio Sergio Bertoloni perchè ci permette di fornire ai lettori un'informazione più corretta.

Ubaldo Vallini

190102FondazioneLaMemoria.jpg