Verso l'arte contemporanea
di Redazione

Visto il grande successo del corso gratuito di storia dell’arte tenuto a Villanuova dalla prof.ssa Vezzola, è già in programma a partire dal 24 gennaio un nuovo ciclo di incontri in collaborazione con il prof. Bellini 


Nei giorni scorsi si è concluso il corso gratuito di storia dell’arte tenuto dalla professoressa Nadia Vezzola Comincioli presso la Sala consiliare del Comune di Villanuova.
 
Iniziato il 12 ottobre 2017 con la preistoria, il corso si è sviluppato poi con le grandi civiltà, passando dai greci, ai romani, dal Rinascimento al Barocco, dal Neoclassicismo al Romanticismo, fino alle correnti che si pongono come base dell’arte moderna: Impressionismo, Espressionismo, Cubismo e Futurismo, fino agli inizi dell’arte astratta.
 
Gli incontri, sempre molto partecipati, sono stati condotti con un linguaggio fruibile a tutti, per cui anche chi non aveva una minima base di storia dell’arte è stato messo nella condizione di comprendere e conoscere le varie fasi dei percorsi artistici che nel corso della storia si sono succeduti. 
 
Conoscere, per imparare ad apprezzare meglio lo straordinario patrimonio artistico che caratterizza il nostro Paese, era una delle finalità del corso. Ogni periodo della nostra storia, infatti, è ampiamente caratterizzato da stupefacenti momenti in cui sublimi artisti si sono espressi ad un livello tale, come raramente è accaduto in altri Paesi. 
 
Pensiamo per esempio al Rinascimento, in cui partendo dal tempo classico greco-romano si è dato vita ad un rinnovo delle arti, senza peraltro togliere niente al valore delle grandi civiltà, ma riconoscendole come tracce importanti che gli artisti hanno saputo riconoscere quale punto di partenza per dar vita ad “arti e scienze non udite e mai vedute”, secondo l’espressione di Leon Battisti Alberti, artista e teorico del Rinascimento. 
 
I numerosi incontri che si sono succeduti nella Sala consiliare, peraltro con il supporto di centinaia di slide, hanno suscitato un forte entusiasmo nei partecipanti al punto che è si è fatta forte l’esigenza di programmare, sempre in accordo con l’Amministrazione comunale di Villanuova, un nuovo Corso di Arte Contemporanea, a completamento di quanto finora svolto. 
 
Per questa nuova iniziativa la prof.ssa Nadia Vezzola ha coinvolto il prof. Dario Bellini, noto e profondo conoscitore dell’arte - soprattutto contemporanea - per tenere una serie di quattro incontri a partire dal 24 gennaio, dove - riallacciandosi alle tematiche proposte a dicembre relativamente al Futurismo - si svilupperà con l’Action Painting; seguirà il 7 febbraio l’incontro dal Dadaismo alla Pop Art; il 21 febbraio dall’Astrattismo al Minimalismo e il 7 marzo si concluderà con il Surrealismo a Fluxus. 
 
Gli incontri si terranno, come i precedenti, nella Sala Consiliare del Comune di Villanuova sul Clisi, dalle ore 20.30 alle 22.
 
Gli organizzatori ringraziano l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata nel sostenere questo progetto. Sarebbe bello – commentano - se anche altri insegnanti, in pensione o meno, mettessero a disposizione la loro esperienza per proporre all’Amministrazione comunale dei corsi aperti e fruibili a tutti, in modo da creare occasioni di conoscenza e crescita della cultura.

Nella foto uno dei partecipati incontri del corso di storia dell'arte

 
 
 
181224-corso-arte-vezzola.jpg