Truffati da un'assicurazione online
di a.p.

Viaggiavano ignari che l’assicurazione dell’auto fosse falsa. La scoperta a un controllo col lettore di targhe in dotazione alla Polizia locale della Valle del Chiese lungo la 237 del Caffaro


È accaduto in questi giorni lungo la statale 237 del Caffaro all'altezza dell'abitato di Storo, dove una pattuglia del corpo di Polizia locale della Valle del Chiese, coordinata da Stefano Bertuzzi, stava effettuando un controllo col Targa System per la verifica di assicurazioni e revisioni.

Una volta fermato il veicolo, la pattuglia ha da subito appurato che l’assicurazione mostrata era falsa e che il proprietario si era rivolto ad un sito online risultato poi segnalato dall’IVASS.

“I controlli successivi - spiega lo stesso Bertuzzi - hanno consentito di accertare che la polizza non era valida e che il sito a cui si era rivolto il cittadino è stato segnalato dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) e che presso la procura della Repubblica di Roma era già aperto un procedimento contro ignoti . Telefonando ai numeri sul sito, guarda caso, rispondeva un interlocutore che anche a noi assicurava e tranquillizzava circa la validità di contratto e polizza“.

L’IVASS nel frattempo rendeva noto che è stata segnalata la promozione di polizze r.c. auto, anche aventi durata temporanea, per il tramite del suddetto sito internet, che riporta i dati identificativi di un intermediario regolarmente iscritto nel Registro Unico degli Intermediari RUI, il quale ha dichiarato la propria totale estraneità alle attività svolte tramite il sito medesimo.

A seguito delle verifiche espletate, l’IVASS ha accertato che l’attività di intermediazione assicurativa svolta attraverso tale sito è irregolare e, conseguentemente, ne ha chiesto l’oscuramento alle Autorità competenti.

L’IVASS, nel contempo, raccomanda di adottare le opportune cautele nella sottoscrizione tramite internet di contratti assicurativi, soprattutto se di durata temporanea, verificando, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese e tramite intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività assicurativa e di intermediazione assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it.

In caso di richiesta di pagamento a favore di carta di credito prepagate/ricaricabili e/o conti bancari/postali (anche online), l’intermediario iscritto nel RUI sia il titolare della carta o del conto.

I consumatori possono chiedere chiarimenti e informazioni al Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661.
181221_comunicato_IVASS.jpg