Il bosco e il sacro
di c.f.

Sarà inaugurata questa sera alle 18 a Sabbio Chiese una nuova importante mostra organizzata dal Museo Archeologico della Valle Sabbia dedicata ai luoghi di culto in valle fra età del Ferro e romanizzazione


Siete curiosi di vedere uno spiedo di duemila e passa anni in Valle Sabbia? A quanto pare questa tradizione gastronomica ha origine in un passato remoto.

Lo si potrà ammirare alla mostra “Il bosco e il sacro”, che sarà inaugurata questo giovedì 20 dicembre, alle 18, nella sala consiliare del Comune di Sabbio Chiese.

Ad organizzarla è il Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo, ed è curata dal direttore Marco Baioni.

Questa nuova esposizione propone al pubblico una serie di preziosi oggetti di ornamento in bronzo, argento e vetro offerti nei luoghi di culto della Valle Sabbia fra l’età del Ferro e il periodo della romanizzazione, rinvenuti in diversi scavi archeologici lungo la valle, in particolare nei boschi tra Sabbio Chiese, Gavardo, Bione e Villanuova sul Clisi.

Tra tutti l'importantissimo
spiedo in bronzo lungo più di un metro con la più antica iscrizione trovata in Valle Sabbia.

La mostra è organizzata con il sostegno di Comunità Montana di Valle Sabbia, associazione culturale "Museo della civiltà contadina e dei mestieri" di Sabbio Chiese, del Comune di Sabbio Chiese, Mibac e di Fondazione della Comunità Bresciana.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 1° maggio 2019, e nei prossimi mesi saranno proposte anche attività didattiche per le scuole.
181220Sabbio_Il-Bosco-e-il-Sacro.jpg