Il «grazie» delle autorità ai Vigili del Fuoco
di Aldo Pasquazzo

In occasione dei festeggiamenti per Santa Barbara, a Pieve di Bono, il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e il suo vice Mario Tonina hanno ringraziato i cinque corpi dei Vigili del Fuoco per il loro prezioso operato 


Lo scorso sabato, a Pieve di Bono, un'autentica serata all'insegna della condivisione dei valori della solidarietà e del volontariato con i componenti dell'associazione La Miniera di Darzo, prima in caserma e poi con un'esibizione esterna.
 
Il tutto in occasione dei festeggiamenti organizzati dai Vigili del Fuoco di Pieve di Bono – Prezzo e Valdaone in onore della patrona Santa Barbara. Un’occasione che ha visto la partecipazione di tanti giovani e giovanissimi allievi appartenenti al territorio, tradizionalmente riuniti per celebrare la festa alla presenza delle autorità e della cittadinanza. 
 
Dopo il ritrovo e la partenza verso la chiesa (dove il  reverendo arciprete don Vincenzo Lupoli ha celebrato la Messa) i partecipanti hanno raggiunto il vicino hotel di casa Borel per il tradizionale momento conviviale. 
 
Per l'occasione sono intervenuti il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, il suo vice Mario Tonina e l’assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli, nonché i rispettivi sindaci Attilio Maestri e Ketty Pellizzari e l'ispettore distrettuale Giampiero Amadei e alcuni comandanti di valle.
 
“L’esempio, la disponibilità, l'impegno e le certezze che voi date  - ha detto il Governatore -  è non solo rilevante ma trasmette e diffonde sicurezza. Quanto è accaduto a fine ottobre ha messo in evidenza la grande importanza del vostro lavoro e del vostro ruolo. È stata una dura prova per tutto il nostro territorio, ma noi siamo qui perché avete dimostrato, in quelle circostanze, il valore eccellente del Trentino, un valore che si manifesta proprio attraverso  l'impegno che sapete trasmettere e mettere a disposizione 
degli altri”.
 
A fornire dati sull'attività non poteva essere che il comandante Cesare Balduzzi, e lo ha fatto al Borel prima  di consegnare diplomi e benemerenze. “Complessivamente siamo un centinaio di uomini tra i quali prevalgono  affiatamento e collaborazione, tant'è che nel corso del 2018  siamo intervenuti, assieme o singolarmente, oltre un centinaio di volte sia in emergenze stradali che in soccorsi  per recuperare persone e animali o per circoscrivere incendi”.
 
“È bello vedere la presenza di tanti ragazzi e ragazze che credono nel futuro e nei valori della propria terra e del volontariato. È la solidarietà trentina” ha continuato il presidente, ricordando che nella Giunta di venerdì scorso sono stati affrontati temi che riguardano le attività dei corpi dei Vigili del Fuoco volontari.“Voi avete affrontato da subito l’emergenza e noi come amministratori abbiamo il dovere di affiancarvi, perché il volontariato sia fatto con serenità e nel modo più agevole possibile” ha concluso Fugatti.
 
Anche il vicepresidente Tonina ha voluto rivolgere ai Vigili del Fuoco di Pieve di Bono e Valdaone parole di gratitudine: “Siete una presenza quotidiana silenziosa e preziosa per le nostre comunità. Grazie per quello che state facendo con spirito e senso di responsabilità. Il vostro volontariato raccorda, unisce e dà senso di serenità alla comunità. Attraverso la presenza di tanti giovani si intravede il futuro: è un segno tangibile che il Trentino sa esprimere”.
 
L’assessore Zanotelli ha ricordato che nelle valli non è scontato saper avvicinare i giovani ai valori del volontariato. “Voi ci siete nei momenti belli e in quelli difficili” ha detto, “mettendo a repentaglio la vostra sicurezza e la vostra vita per soccorrere le persone. Il vostro esempio e il prestigio di indossare quella divisa va trasmesso anche in ambito scolastico”. 

181216-vvff2.jpg 181216-vvff2.jpg