Il Karate come un gioco
di Cesare Fumana

Prenderà il via domenica al palazzetto dello sport di Gavardo il 12° Torneo Bresciano Progetto Gioco Sport Karate, organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Do Sho di Muscoline



Il Palazzetto dello Sport di Gavardo ospiterà questa domenica 16 dicembre l'inizio del 12° Torneo Bresciano Progetto Gioco Sport Karate, organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Do Sho, presieduta dal maestro Ermanno Bertelli, responsabile anche per la Fijlkam Lombardia settore karate dell'attività giovanile per la provincia di Brescia.

Domenica a Gavardo si svolgerà la prima delle cinque tappe nelle quali si sviluppa questo torneo, che proseguirà il 20 gennaio a Trenzano, il 24 febbraio a Castenedolo, il 17 marzo a Calcinato e il 14 aprile a Ponte di Legno.
Il primo maggio a Roncadelle si svolgerà, infine, la gara regionale.

Questo progetto, ideato nel 2006 da Ermanno Bertelli, della Karate Do Sho di Muscoline, con altri 6 amici e colleghi, con il supporto della Libertas, ha lo scopo di coinvolgere i bambini in varie attività propedeutiche al gioco del karate.

A questo torneo parteciperanno 36 associazioni sportive della provincia di Brescia, con circa 600 giovani atleti coinvolti nelle fasce di età che vanno dai 5 ai 15 anni.

I partecipanti al torneo dovranno superare una serie di prove e accumuleranno punti per la loro società: una formula che piace molto e che permette a tanti ragazzi di avvicinarsi a questo sport, con la possibilità di crescere e praticarlo poi a livello agonistico.

La manifestazione è stata presentata a Muscoline, sede dell'associazione Karate Do Sho, alla quale sono intervenuti il presidente della Libertas Brescia Ferruccio Lorenzoni, che ha espresso il suo plauso per la capacità di coinvolgere tante associazioni di karate.

Complimenti per l'iniziativa sono giunti anche dal sindaco Davide Comaglio e dalla consigliera regionale Claudia Carzeri, che aiutato l'associazione a ricevere il patrocinio di Regione Lombardia per questa manifestazione.

Ogni anno, questo torneo
offre l'occasione a un'associazione di volontariato di promuovere la propria attività. L'anno scorso è stata coinvolta l'associazione Fallo col cuore, mentre quest'anno è stata coinvolta la Uilmd (Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare) che ha in cantiere di aprire un centro clinico Nemo anche a Brescia. Sarà presente con uno stand di Telethon.

In occasione dell'apertura del torneo, domenica mattina, a Gavardo sarà ospite l'atleta paralimpica Alice Caprioli, medaglia di bronzo ai mondiali di parakarate svolti quest'anno a Madrid.

Info sulla manifestazione: www.trofeobskarate.it

181215karate.jpg 181215karate.jpg