Quattro dischi per Natale
di Davide Vedovelli

Puntuali come una tassa, anche quest'anno arrivano i consigli musicali non richiesti dello Spaccadischi. Bene, siete pronti? Segnatevi queste idee da regalare ad amici e parenti, come sempre abbinate a qualcosa da sorseggiare durante l’ascolto
•VIDEO



L'infinito
Roberto Vecchioni
 
Il professore torna in cattedra con un piccolo capolavoro. Canzone d'autore con la C maiuscola, quella dove i testi sono importanti, scritti magistralmente e che sanno scavare nel profondo. Un disco uscito solo in CD e vinile (non su piattaforme digitali) che è una vera e propria operazione di resistenza culturale. 
 
Dentro ci troviamo Leopardi, ma anche impegno civico e politico. Nel disco troviamo la preziosa partecipazione di Francesco Guccini e Morgan. Un disco adatto a tutti gli amanti della bellezza, della canzone d'autore e dei testi poetici accompagnati da un buon sottofondo musicale.
 
Abbinerei questo disco assolutamente ad un vino rosso, un Amarone da degustare con calma. Tra tutte le cantine mi permetto di consigliare la Cantina Trabucchi, una tra le migliori in assoluto in fatto di amarone.


 

Roberto Vecchioni, Francesco Guccini - "Ti Insegnerò A Volare (Alex)"


 
 
Viaggio senza vento
Timoria
 
Per il venticinquesimo anniversario è uscito, in edizione speciale, un pilastro del rock italiano a firma di una storica band bresciana: i Timoria. Si tratta del disco “Viaggio senza vento”.
Un concept album che vede la partecipazione di Eugenio Finardi e di Mauro Pagani.
 
A 25 anni di distanza, l'album viene ripubblicato in tre edizioni: doppio cd con l'album rimasterizzato dai nastri originali e l'aggiunta di un bonus disc con l'inedito "Angel", la cover di "I Can't Explain" degli Who e le versioni demo di 11 brani; doppio LP in vinile da 180 grammi; box deluxe in edizione numerata contenente il doppio CD, il doppio LP in vinile giallo, un poster del tour di "Viaggio Senza Vento" e un book con foto inedite. 
 
In abbinamento un Bourbon americano, consiglio, direttamente dal Kentucky, un Jim Beam. Annata fate voi, a seconda del budget a disposizione.


 
 
Timoria, "Viaggio senza vento", videoclip 1993

 
 
The Pogues in Paris: 30th Anniversary concert at the Olympia
The Pogues
 
Gruppo punk folk irlandese nel 2012 si riunisce per uno storico concerto tenutosi a Parigi nel settembre del 2012. Dopo circa due mesi, con una produzione velocissima, esce il doppio CD (esiste anche una versione in doppio DVD e una in vinile) del live.
 
Il capobanda, genio e sregolatezza, Shane MacGowan, senza un dente in bocca come prevede il copione, regala un concerto indimenticabile ripercorrendo la storia di una tra le più interessanti band irlandesi. 
Ballate intense ed coinvolgenti con testi che entrano nelle viscere e ti trasportano subito in una Dublino sporca e vissuta. 
 
Inutile dirlo che questo disco va ascoltato sorseggiando una birra scura, meglio se di qualche birrificio artigianale, evitando di seguire le orme di MacGowan e farsi prendere troppo la mano.


 
 
The Pogues in Paris (Olympia), 30th Anniversary - Dvd Teaser

 
 
La vita, amico, è l'arte dell'incontro
Vinícius de Moraes, Giuseppe Ungaretti e Sergio Endrigo
 
Disco storico che sta tra la canzone d'autore e la Bossa Nova vede tra gli autori anche il poeta Giuseppe Ungaretti. Uscito in Italia nel 1969 e prodotto da Sergio Bardotti sarà uno dei dischi che aprirà la strada alla “nuova” canzone d'autore.
 
Fra i brani divenuti celebri, La casa col coro di bambini diretto da Nora Orlandi e Samba da benção o Samba delle benedizioni (de Moraes – Baden Powell), che apre e chiude il disco: questo pezzo in realtà era già noto in altre lingue.
 
Abbinerei un Retsina, vino greco, che può essere bianco o rosa e viene aromatizzato tramite l'aggiunta di resina.

 
 

Samba delle benedizioni (Samba de bençao) - Vinícius de Moraes, Giuseppe Ungaretti e Sergio Endrigo
 
171216_dischi.jpg