L'ultimo saluto a Mansueto Pellizzari
di Aldo Pasquazzo

Era stato per anni custode dei bacini idroelettrici in Val Daone. Oggi pomeriggio – giovedì – i funerali 


Si svolgeranno alle 14 di oggi – giovedì - a Daone i funerali di Mansueto Pellizzari. Aveva 86 anni e lascia la moglie Valeria e quattro figli: Dario, Graziella, Sandro e Loretta.
 
Era stato per decenni custode dei bacini idroelettrici  prima a Bissina, poi a Ponte Morandin in Valle di  Daone e nel 1980 – assieme ai figli – aveva rilevato il noto albergo “La Valle”, costruito qualche anno prima dal geometra emergente dell'epoca Guido Carli. “Un sacrificio, un rischio e un impegno che mi sono assunto solo perché avevo alle spalle una famiglia compatta anche nei valori” era solito ripetere Mansueto.
 
Un esercizio ai tempi moderno e funzionale in cui a prevalere era la cucina casereccia. Già ai Mondiali di Ghiaccio quasi tutti gli operatori dell'informazione desideravano soggiornare in casa di Mansueto e Valeria. Un ambiente semplice e alla mano che faceva sentire tutti alla stessa maniera, come se fossero a casa propria. 
 
Ieri sera all'interno della curazia di San Bartolomeo c'è stata la recita del Santo Rosario, mentre oggi la salma sarà traslata dalla casa alla chiesa un'ora prima della funzione funebre. Seguirà la cremazione. 
181212-Mansueto-Pellizzari.jpg