Cambio di gestione per il «Borgo antico»
di Aldo Pasquazzo

Dal prossimo gennaio ai coniugi Cassanelli subentreranno nella gestione della locanda “Borgo Antico & Osteria Fra Dolcino” due noti ristoratori dell'Alto Garda 


A gennaio i coniugi Gianni e Patrizia Cassanelli lasceranno la gestione della loro locanda “Borgo Antico & Osteria Fra Dolcino”, dislocata tra le località Mon e Sorino, tra Condino e Storo. Dopo tredici anni ai coniugi Cassanelli succederanno Franco Mangiacapra e Karin Tautz, che nella zona  dell'Alto Garda sono noti per aver gestito in epoche diverse più esercizi.
 
Diversi i valsabbini che al Borgo, caratterizzato da un ambiente riservato ed esclusivo, sono soliti fare tappa, specialmente il venerdì sera, per una cena casereccia in compagnia.
 
Situata all'interno di un antico androne (risalente al 1753) la locanda nasce come un rustico appartenente, all'epoca, ad una decina di contadini. Negli anni seguenti, anche mediante sovvenzioni provinciali, la struttura è stata sottoposta a ripristino e ristrutturazione conservativa, interventi ben testimoniati dai pilastri e dalle navate in granito originali tuttora presenti. 
 
Cassanelli, pugliese di Bisceglie e cavaliere della Repubblica dal 2014, in ambito alberghiero è una figura conosciuta a più livelli. Da vent'anni ricopre la carica di presidente dei Maitre d’Hotel per il Trentino Alto Adige (A.M.I.R.A. Associazione Maitre Italiani Ristoranti e Alberghi) ed è membro di Giunta presso l'Associazione Ristoratori del Trentino “Unione Commercio e Turismo” quale  referente per le Giudicarie. 
 
“Personalmente – spiega Cassanelli - lascio l’attività di ristorazione a malincuore dopo circa quarant'anni di lavoro in Trentino”. La decisione di farsi da parte è dovuta, tra le altre cose, anche al fatto che i due figli hanno intrapreso scelte di vita differenti.
 
Nel frattempo Cassanelli continuerà ad esercitare l'attività di docente presso la Scuola alberghiera di Tione, in cui insegna “Tecnologie e processi operativi di sala-bar” e “Atteggiamenti e relazioni professionali”. 
 
 
181210-borgo-antico.jpg