Insoliti incontri fa tappa a Vestone
di c.f.

Sarà inaugurata questa domenica 9 dicembre presso la biblioteca di Vestone, la terza e ultima tappa della rassegna “Insoliti Incontri”, che vede ospite l’autoritratto di Fausto Pirandello


L’ultimo appuntamento della rassegna “Insoliti Incontri. Contaminazioni d’arte lungo il fiume Chiese” toccherà la Biblioteca Comunale di Vestone, in cui sarà ospitato l'intenso autoritratto a pastello di Fausto Pirandello (figlio dello scrittore e drammaturgo Luigi Pirandello), pittore che ha operato durante tutta la prima parte del secolo scorso.

L'inaugurazione è prevista per domenica 9 dicembre, alle ore 16. A seguire, alle ore 17, inoltre, nell'ambito della stessa rassegna, sarà inaugurata un'altra significativa esposizione, promossa e organizzata dall'Associazione Via Glisenti 43.

Sarà l'occasione per vedere riunite, nella sede associativa, una selezione di dieci opere provenienti dalla Collezione Paolo VI - tra gli altri, Viani, Guttuso, Sironi e Carpi - quasi ad affiancare, idealmente, quella di Pirandello.

Eventi collaterali, tra conferenze, laboratori e visite guidate, saranno l'occasione per richiamare diverse tipologie di pubblico, dai grandi ai piccini.

Lunedì 10 dicembre la conferenza “All’ordine del giorno – L’arte italiana fra le due guerre” con Paolo Sacchini; il 15 un laboratorio didattico per “bimbi da 5 anni in su” con Alessandra Turelli.

Di grande richiamo sarà anche la serata di venerdì 21 dicembre, “Biblioteca vivente” a cura della Commissione biblioteca, alle 20.30 nell’Auditorium della biblioteca, alla quale saranno presenti gli sportivi più rappresentativi del territorio: Sonny Colbrelli, Stefano Albertini, Alberto Cerqui e Alessandro Rambaldini si lasceranno andare a racconti autobiografici, intervistati da Michele Ravani, mentre il fumettista Michele Avigo li rappresenterà graficamente in diretta.

In foto: Autoritratto di Fausto Pirandello




18007_3366_Pirandello_Fausto.jpg