Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald
di Elena Ferremi

Incaricato da Albus Silente in persona, Newt Scamander parte alla volta di Parigi, sempre accompagnato dai suoi fedeli animaletti ben poco di compagnia, sulle tracce del famoso criminale Gellert Grindelwald, un tempo migliore amico di Silente.


Seguito dello spin-off apparso nelle sale l’anno scorso, I crimini di Grindelwald si concentra su un breve lasso di tempo della storia del mago oscuro. Sicuramente una pellicola che divide molto anche i fan più accaniti, che si separano tra i più radicali, che avrebbero apprezzato maggiormente una trama più fedele al libro, e i più liberali, che hanno gradito le sfaccettature della “nuova” storia.

Obiettivamente non è ben chiaro dove la Rowling voglia arrivare. La sceneggiatura appare vagamente come un copia-incolla di vari pezzi ritagliati qua e là dal libro, ma senza una trama ben consolidata. Non solo il film appare di difficile comprensione, ma anche frammentato e intervallato da scene noiosamente lunghe e forse un po’ inutili.

Johnny Depp,
nei panni di Grindelwald, non fa pieno sfoggio del suo fascino. Sicuramente adatto ad un ruolo del genere, è  lontano da un’interpretazione piena e soddisfacente, forse perché recitando in poche scene. I nuovi personaggi, già apparsi nel precedente film, risultano interessanti, ma senza meritare il centro dell’attenzione.

Colpi di scena assenti e azioni paranormali un po’ banali, ma sicuramente una pellicola da vedere, specialmente per gli adepti.

E siamo sinceri, Jude Low nei panni di Albus Silente è da riconoscere come vero e proprio tocco di classe.

REGIA: David Yates
ANNO: 2018
CAST: Eddie Redmayne, Johnny Depp, Jude Low, Alison Sudol, Ezra Miller, Zoe Kraviz,   Claudia Kim.
GENERE: Fantasy
DURATA: 124 minuti
GIUDIZIO: ■■□□□


181204_animali.jpg