Rubens Pelizzari in concerto a Prandaglio
di Redazione

Il giovane tenore internazionale sarà protagonista del concerto natalizio in programma questa domenica, 2 dicembre, presso la Chiesa parrocchiale della frazione di Villanuova sul Clisi 


L’iniziativa è del Gruppo Amici Madonna della Neve con il patrocinio del Comune di Villanuova e della Parrocchia di San Filastrio di Prandaglio. “Aspettando il Natale” – questo il titolo della serata in programma per questa domenica, 2 dicembre – vedrà la partecipazione del tenore Rubens Pelizzari, accompagnato da Aldo Rosina all’oboe e da Francesco Salvadori all’organo.
 
Rubens Pelizzari, giovane tenore originario di Salò, ma residente da anni a Gazzane di Roè Volciano, ha debuttato al Teatro Massimo di Palermo nel 2004 come protagonista de “I Vespri Siciliani” di Verdi, seguiti immediatamente da un altro prestigioso debutto ne “Il Corsaro” di Verdi nel 2005, diretto dal M.° Bruno Bartoletti presso il Teatro Carlo Felice di Genova e dal debutto in “Forza del Destino” con la Fondazione Toscanini di Parma, diretto da Julian Kovatchev.
 
Sin dalle prime apparizioni viene notato per la caratteristica e naturale brunitura della voce, per il fraseggio spontaneamente musicale e per la prestanza scenica. 
 
In pochi anni si è impadronito di un repertorio importante, basato su ruoli quali Radames in “Aida”, Manrico ne “Il Trovatore”, Don Josè nella “Carmen” (ruolo che ha segnato il suo debutto giapponese a Tokyo) per espandersi successivamente con titoli quali “Medea”, “Samson et Dalila”, “Cavalleria e Pagliacci”, “Il Tabarro” di Puccini, “Tosca” e “Madama Butterfly”, nonché “Fanciulla del West” ed il debutto in” Norma” in Spagna con Elisabete Matos. 
 
Nel 2011 il tenore ha debuttato all’Arena di Verona, interpretando un ruolo nel “Nabucco” di Giuseppe Verdi.
 
L’appuntamento con il concerto natalizio è a Prandaglio, nella Chiesa parrocchiale in via Berniga, questa domenica – 2 dicembre – alle ore 19. L’ingresso è libero; seguirà un buffet caldo e freddo presso la colonia. 
 
 
160318-RubensPelizzari.jpg