Quintali di tabacco indiano
di Salvo Mabini

E tutto di contrabbando. Hanno scoperto il traffico i carabinieri di Vobarno, seguendo una pista internazionale, riuscendo a sequestrane più di 400 chili


I Carabinieri della Stazione di Vobarno, con la collaborazione dei colleghi di Bagnolo Mella, hanno arrestato nella flagranza del reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri, due cittadini indiani residenti in provincia di Brescia.

L’operazione, avvenuta nella Bassa bresciana, si è concretizzata nel controllo di  un furgone, di proprietà di uno degli arrestati, presente all’interno dell’attività commerciale del connazionale.
I militari hanno potuto accertare la corresponsabilità nella detenzione del carico di tabacchi, poi sequestrato, presente sul furgone.

Si tratta di 33 scatoloni contenenti ciascuno 54 confezioni di tabacchi di marca indiana, per un totale di 400,95 kg di merce, destinata al mercato locale.

Partendo dalla merce ritrovata in occasione di un controllo in un negozio etnico valsabbino, i carabinieri vobarnesi hanno seguito una pista che già in passato ha portato ad alcuni arresti, ricostruendo il tragitto effettuato dai contrabbandieri che partono dall’India e arrivano in Italia dal Nord Europa.

Non è escluso che prossimamente questa attività di indagine possa riservare altre sorprese.
I due soggetti sono stati processati con rito direttissimo presso il Tribunale di Brescia, con convalida dell’arresto, sono poi stati liberati.
Uno dei due è stato sottoposto ad obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.


181129TabaccoIndiano.jpg