«Ah, che bel vivere», ricordando Rossini
di c.f.

Nel 150° anniversario della morte del compositore di Pesaro, sabato 1 dicembre a Salò la presentazione del libro di Ennio Cominetti dedicato ai piaceri della tavola e ai luoghi rossiniani


Sabato 1 dicembre, alle 17, presso la Sala dei Provveditori del Comune di Salò si terrà la presentazione del libro "Ah, che bel vivere" di Ennio Cominetti, in occasione del 150° anniversario della morte del compositore pesarese Gioacchino Rossini.
 
Questo volume è dedicato ad un'altra passione del compositore di Pesaro, ovvero la gastronomia, e infatti, il libro è una guida ai piaceri della tavola e dei luoghi rossiniani. Sarà presente l'autore, organista e direttore d'orchestra Ennio Cominetti. Introdurrà il presidente dell'Associazione "Amici della Musica" Lamberto Dondio e seguirà l'esecuzione del brano "Rossiniana" da parte del chitarrista concittadino Luca Lucini.
 
L’appuntamento è stato organizzato dall'Associazione Amici della Musica in collaborazione con l'ufficio Cultura del Comune di Salò, la Biblioteca di Salò e il Sistema bibliotecario del Nord-est Bresciano.

Gioachino Rossini, oltre ad essere un grande compositore, fu anche un appassionato gastronomo e ci sono piatti che portano il suo nome, come il filetto alla Rossini e la pasta alla Rossini.
Nel libro sono raccontati molti aneddoti legati alla passione culinaria del musicista, che per il suo lavoro viaggiò molto in varie parti d’Europa.
181129ennio-cominetti-libro-rossini.jpg