«Insieme Noi», al centro le persone
di Redazione

Oltre 1300 i soci che hanno partecipato al nuovo evento della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella


Sono stati ben 5 gli incontri con i soci che tra ottobre e novembre la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella ha organizzato in ogni territorio della propria zona di competenza, con più di 350 partecipanti per la zona della Valle Sabbia.

Si è iniziato con Roncone lo scorso 20 ottobre, per poi proseguire a San Lorenzo in Banale il 3 novembre, a Storo l’11 novembre, ad Andalo il 17 novembre e per chiudere a Sabbio Chiese lo scorso 24 novembre.

Un’iniziativa nuova e molto diversa dalla solita assemblea a cui i soci sono abituati, una sorta di rassegna di tutte le iniziative di mutualità che la Cassa Rurale ogni anno mette in campo a favore dei soci, dei giovani, delle imprese e delle associazioni.

“Obiettivo di questi incontri – ci spiega il presidente Andrea Armanini – era quello di far conoscere tutte le iniziative (non bancarie) che contraddistinguono la nostra Cooperativa, il tutto in un contesto informale e divertente, mettendo al centro le persone”.

Sul palco a farla da padrone non sono stati Presidente e Direttore, ma i protagonisti dei vari progetti che La Cassa Rurale mette in campo ogni anno: infatti si sono avvicendati soci, giovani, rappresentanti delle associazioni e delle imprese del territorio che hanno portato la loro testimonianza rispetto alle iniziative della Cassa Rurale a cui hanno partecipato.

L’ultima serata, quella svoltasi a Sabbio Chiese al Cinema Teatro “La Rocca” ha visto susseguirsi sul palco persone provenienti da tutta la Valle Sabbia.

Parlando di esperienze all’estero Alberto Tartaglia, Giorgia Bernardelli e Sarah Dusina hanno raccontato della loro esperienza a Casa Londra, gli esperti di Atelier Europeo sono stati testimoni dell’iniziativa InEurope e più di 20 bambini e ragazzi sono stati premiati per aver frequentato un corso di lingua straniera.

Rispetto alla formazione dei più giovani è stato presentato il Progetto Orientamento, iniziativa di cui sono stati testimonial Ambra Richiedei, Psicologa del Lavoro e responsabile del progetto, ed Ali Antonella, professoressa e coordinatrice dell’Istituto Perlasca di Idro.

Il tema mondo del lavoro ha visto invece testimoni la giovane ricercatrice Beatrice Salvadori e l’imprenditrice Elisa Crescini, titolare dell’azienda vestonese Fast S.p.A. le quali hanno riferito della loro collaborazione lavorativa iniziata grazie al progetto Incipit. A seguire Daniele Pirlo ha raccontato come il progetto Restart (finanziato dalla Cassa Rurale e dalla Comunità della Valle Sabbia) abbia contributo alla realizzazione della sua idea imprenditoriale.

Si è parlato anche di attività aggregative: Genny Pellegrini ha presentato ai soci l’iniziativa “Prendiilvolo Day”, che quest’anno ha portato 80 giovani ragazzi provenienti da tutto il territorio della Cassa Rurale al Parco Le Fucine di Casto, mentre Marina Militi ha raccontato di Passaggiando e delle escursioni che ogni anno vengono organizzate sul territorio.

Premiato anche il socio che negli ultimi 8 anni ha partecipato a tutte le assemblee della Cassa Rurale (quelle territoriali e quella generale), ovvero il Sig. Monera Romano, che è stato quindi definito “socio fedelissimo”.

Si sono susseguiti poi sul palco Carlo Pettini del Gruppo Grotte di Gavardo e Gilberto Salvi del Corpo Bandistico di Vobarno, che con passione hanno raccontato le iniziative che le loro associazioni organizzano per il territorio e la comunità grazie anche al sostegno della Cassa Rurale.

Per concludere, le associazioni sono state protagoniste della Tombola del Cuore: i soci presenti hanno ricevuto una cartella con cui giocare ed ai vincitori è stato chiesto di devolvere un contributo in denaro, messo a disposizione dalla Cassa Rurale, alla propria associazione del cuore. I soci hanno devoluto un totale di  3000 euro così suddivisi:   200 euro a CO.GE.S.S (ambo), 400 euro al Corpo Bandistico Sociale di Vobarno (terna), 600 euro all’Associazione Ambulanza Gruppo Vestone (quaterna), 800 euro alla Nuova Polisportiva Bione A.S.D. (cinquina) e 1000 euro al Consorzio Cooperativo Laghi (tombola) .

Un modo alternativo per far conoscere tutte le attività e le iniziative che La Cassa Rurale pone in essere a favore dei soci, dei giovani, delle associazioni e del mondo del lavoro.

Il tutto guidato dal presentatore
professionista Fausto Stefani, socio della Cassa Rurale, insieme alle collaboratrici dell’Ufficio Relazioni Comunicazioni Mutualità, Elisabetta Tamburini e Martina Beltrami, ed ai componenti dei Gruppi Operativi Locali – Cappa Alex, Cavedaghi Irene, Gazzaroli Alberto, Ceriotti Mara, Simoni Davide, Salvadori Alessandro, Tononi Andrea, Vallini Ubaldo, l’organo istituito dalla Cassa Rurale nel 2010, composto da soci volontari che supportano il Consiglio di Amministrazione nella ideazione e gestione di tutte le iniziative di mutualità.

Incisivo e coinvolgente anche l’intervento del prof. Gregorio Vivaldelli dal titolo “Chi Cammina Coopera”, presente a San Lorenzo, Storo e Sabbio Chiese, che prendendo spunto da alcuni canti della Divina Commedia di Dante, ha mosso una riflessione sull’importanza di “camminare insieme” per raggiungere obiettivi importanti.

 “Nel contesto attuale di grande cambiamento per il mondo delle Casse Rurali, riteniamo davvero importante mantenere il legame con il territorio in cui operiamo – commenta il Direttore Davide Donati - “Insieme Noi” è un tentativo di consolidare questo legame facendo conoscere tutto ciò che la nostra Cassa Rurale fa ma soprattutto rendendo i soci e le nostre comunità protagoniste della propria Cassa Rurale.”

In foto alcuni momenti della serata e il pubblico in sala

181128CassaRuraleASSOCIAZIONI.JPG 181128CassaRuraleASSOCIAZIONI.JPG 181128CassaRuraleASSOCIAZIONI.JPG 181128CassaRuraleASSOCIAZIONI.JPG