Asfalto nuovo sotto la Prada
di val.

La Variante della Valle Sabbia per tutta la giornata di giovedì 29 novembre, chiuderà nel tratto fra Sabbio e Carpeneda, per la posa di asfalto drenante all’ingresso della galleria Prada


Non potrà più essere il fondo stradale imprevedibilmente viscido, oppure le variazioni improvvise di livello, la concausa degli incidenti che da venerdì prossimo potranno avvenire dentro ed in prossimità della galleria Prada, lungo la Variante alla 237 del Caffaro.

Per questo giovedì, infatti, è prevista la posa di uno strato di asfalto del tipo drenante in ingresso e dentro la galleria Prada, ovvero dove il tunnel si presenta curvilineo, sia dalla parte di Sabbio Chiese sia dalla parte di Vobarno.

Per permettere i lavori disposti dal settore viabilità della Provincia di Brescia
, il tratto fra le uscite di Sabbio Chiese e Carpeneda verrà chiuso dalle ore 5 fino alle 24.

Per l’intera giornata e la serata di questo giovedì, insomma, tutto il traffico, anche quello pesante, tornerà a transitare sulla “vecchia” provinciale IV.

L’urgenza di questi lavori
è risultata in tutta la sua evidenza con la serie di incidenti, anche gravissimi, registrata nelle ultime settimane.
Le condizioni attuali dell’asfalto, va detto, possono ad ogni modo essere state solo la concausa dei predetti incidenti, insieme alla distrazione, l’eccessiva velocità, i guasti meccanici, le condizioni psicofisiche o l’imperizia di alcuni fra gli automobilisti coinvolti.

«L’intenzione è quella di posare un tappeto antiskid con inerti porfidici in modo da migliorare l’aderenza, realizzare una segnaletica orizzontale in termospruzzato plastico inserendo nuovi rallentatori ottico/acustici agli imbocchi e ripristinare la sequenza di luci a led poste sui delineatori di curva in ingresso ed in uscita della galleria».

Così dal Centro operativo di manutenzione strade prevalentemente di montagna, diretto da Enrica Savoldi.

«Per la stesa del particolare manto bituminoso è necessaria una temperatura superiore a 2/3°C. Per questo motivo non è possibile eseguire i lavori in orario notturno - aggiungono -. Visto il traffico dell’arteria, si è pensato che l’istituzione di un senso unico alternato in galleria provocherebbe lunghe code pertanto si è deciso di chiudere il tratto in oggetto e deviare il traffico lungo la strada comunale in accordo con il comune di Sabbio Chiese».

Comune di Sabbio Chiese il cui sindaco Onorio Luscia, lo ricordiamo, allarmato dalla serie di incidenti, nei giorni scorsi aveva sollecitato questi interventi.

181129_prada.jpg