Rassegna «Nuvole», il gran finale
di Redazione

La rassegna dedicata al tema della salute mentale chiuderà in bellezza questo giovedì, 29 novembre, con un incontro formativo in cui si tireranno le somme del lavoro svolto in questi mesi con un ospite d’eccezione



Sarà una giornata formativa a chiudere in bellezza la rassegna "Nuvole" che in questi mesi, promossa dalla Comunità Montana di Valle Sabbia in collaborazione con i Comuni e le associazioni del territorio, ci ha guidati nell’affrontare il delicato tema della salute mentale.
 
Quest’ultimo incontro – una giornata di formazione per tutti, ma rivolta soprattutto agli addetti al settore socio-sanitario e agli operatori del settore sociale – si terrà presso la sede della Comunità Montana di Valle Sabbia (Via G. Reverberi 2, Vestone) questo giovedì, 29 novembre, dalle 14.30 alle 17.30.
 
Ospite d’eccezione sarà il prof. Fabio Folgheraiter, docente di Metodologia del servizio sociale presso l’Università Cattolica di Milano, con i professori del Centro di ricerca Relational Social Work della Facoltà di Scienze e politiche sociali dell’Ateneo milanese. 
 
L’evento, intitolato "Rapporti di reciprocità tra politiche sociali e bisogni della comunità: l'intervento di rete", è aperto anche a rappresentanti istituzionali, amministratori locali e non (famigliari, utenti, cittadinanza).
 
Nel primo modulo, con una presentazione didattica del prof. Folgheraiter, verrà affrontato il tema della metodologia relazionale nel lavoro di rete.
Nella seconda parte saranno invece esaminate le dimensioni dell’azione professionale di welfare, con particolare attenzione ai processi di attivazione responsabile dei soggetti “destinatari” degli interventi professionali, nello spirito del mutuo aiuto e dell’empowerment, di sensibilizzazione sociale e di mobilizzazione comunitaria, nell’ottica della cittadinanza attiva; di coinvolgimento degli operatori sociali e degli amministratori locali nella programmazione partecipata delle politiche di benessere locale. 
 
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per info e iscrizioni tel. 0365/8777311 - email: sociale@cmvs.it.
 
 
 
 
120430ComunitaMontanaValleSabbia.jpg