Nonna Domenica compie 100 anni
di Aldo Pasquazzo

Classe 1918, Domenica Giacomolli è la più anziana di Storo. Una “super nonna” con sei figli, dieci nipoti e sei pronipoti 


Domenica Giacomolli, nata il 27 novembre 1918, è la più anziana di Storo. 
 
Ieri pomeriggio – sabato - la donna è stata festeggiata non solo da famigliari e parenti, ma anche dalla Banda sociale, dal sindaco Luca Turinelli e dalla sua vice Stefania Giacometti, nonché dal reverendo arciprete don Andrea Fava e dal presidente dell'ente gestore Manuel Tonini. 
 
Grande la commozione della “nonna di Storo” quando ha ricevuto un bel bouquet di fiori dal primo cittadino. I festeggiamenti si sono svolti presso la Casa di riposo, già via Malangambe, in cui Domenica vive da due anni.  
 
L'anziana signora conta un nucleo familiare “importante” se pensiamo a quelli più ristretti di oggi: sei figli, dieci nipoti e sei pronipoti.
 
Il 18 giugno del 1947, una domenica, sposava alle 3 di notte  Angelo Gelmini. Erano anni in cui non ci si poteva permettere molto; il loro viaggio di nozze fu, per una sola notte, a Venezia, dove i coniugi videro per la prima volta il mare e i gondolieri. “L'andata, sino alla Città del Santo, sul camion della coop per cui lavoravamo entrambi e il ritorno in treno con capolinea Brescia, dove ci siamo fermati per qualche giorno a casa di amici. Poi, una volta ritornati in paese, ci siamo dedicati al lavoro e ad accudire i suoceri” ricorda nonna Domenica.
 
Dal matrimonio sono nati, nell'ordine, Cristina,Viola, Dario, Luca, Davide e Alfonso. 

Nella foto i festeggiamenti per il compleanno della signora Domenica 
 
 
  
181125-nonna-storo.jpg