Sentieri da dissentire
di Federica Ciampone

Questa domenica – 25 novembre – una passeggiata per ribadire l’assoluta contrarietà di Muscoline e dei Comuni del Chiese all’ipotesi di collocare il nuovo depuratore del Garda in una zona agricola in territorio muscolinese a ridosso del fiume 


Cambia l’itinerario, ma non la finalità: nel pomeriggio di domani – domenica 25 novembre – saranno in tanti a partecipare alla passeggiata organizzata per protestare pacificamente contro l’ultima ipotesi formulata dall’Aato di Brescia, ovvero quella di collocare il nuovo depuratore dei paesi gardesani in una zona agricola di Muscoline, a ridosso del fiume Chiese.
 
Vista la pioggia di questi giorni non sarà possibile camminare lungo i sentieri: si percorrerà invece la strada asfaltata che, partendo dall'oratorio, passa da Longavina e scende a Canova, con vista sul Chiese, ritornando poi in centro dalla stessa strada, complessivamente 4 chilometri circondati dal verde.
 
“Sarà una passeggiata pacifica, ma molto determinata nel messaggio – ci ha detto il sindaco di Muscoline Davide Comaglio. – Abbiamo invitato le associazioni, gli amministratori dei Comuni lungo il Chiese e i comitati ambientalisti. Prima lungo il percorso e poi, alla fine della camminata, in oratorio alcuni musicisti locali ci intratterranno con brani a tema composti per l’occasione”.
 
Il ritrovo sarà in oratorio alle ore 13, con partenza alle 13.30. 
 
“L’occasione sarà ideale anche per far sapere che continueremo a richiedere l’accesso agli atti relativi al progetto del maxi depuratore, che finora ci è stato negato” conclude il primo cittadino di Muscoline.
 
Per informazioni visitare la pagina Facebook Muscolin&Ambiente o scrivere a muscolinee@gmail.com.  
 
 
 
181124-percorso-sentieri-da-dissentire.jpg