«Caro Maestro. D'Annunzio e i musicisti»
di Federica Ciampone

Il volume di Adriano Bassi verrà presentato domani sera – 23 novembre – a Salò in ricordo del poeta “vate” nell’80° anniversario della sua morte 


L’iniziativa è dell’Ateneo di Salò, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura salodiano e della fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”, e si prefigge di ricordare Gabriele d’Annunzio, che fu socio onorario dell’Accademia salodiana, nell’80° anniversario della sua morte.
 
Verrà quindi presentato questo venerdì, 23 novembre, alle ore 20.30, presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Salò il volume di Adriano Bassi “Caro Maestro. D’Annunzio e i musicisti”, in presenza dell’autore.
 
A condurre la serata il Presidente dell’Ateneo di Salò, Elena Ledda.
 
Adriano Bassi, nato a Milano, concertista di pianoforte, direttore d’orchestra e musicologo, è autore di numerosi libri di argomento musicale e storico. Scrive su numerose riviste, fra le quali “Nuova Antologia” fondata da Benedetto Croce, e tiene regolarmente conferenze di argomento musicologico, storico e filosofico. 
 
Ha inciso in qualità di direttore numerosi LP e CD, dirige varie orchestre e ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero. Già collaboratore del Teatro alla Scala, collabora in veste di musicologo con la RAI e con la Radio Vaticana.
 
La raccolta proposta da Bassi in “Caro Maestro” comprende il corpus - presumibilmente integrale - delle lettere che, nell’arco di venticinque anni, Gian Francesco Malipiero, Giacomo Puccini e Alfredo Casella indirizzarono a D’Annunzio.
 
Hanno collaborato all’iniziativa l’Accademia San Carlo e gli Amici della Musica di Salò.
 
L’ingresso è libero. 
181122-dannunzio-musicisti.jpg