Un forte «no» alla violenza sulle donne
di Federica Ciampone

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale contro la violenza di genere questo venerdì, 23 novembre, a San Felice del Benaco una proiezione e un dibattito 


Ricorre questa domenica, 25 novembre, la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. La data, istituita dall’assemblea dell’Onu nel 1999, è stata scelta per ricordare il sacrificio delle tre sorelle Mirabal, brutalmente trucidate nel 1960 a causa della loro militanza politica contro il regime del dittatore dominicano Rafael Leonida Trujillo.
 
Anche in Italia, dal 2005, il 25 novembre si ricordano tutte le donne vittime di violenza, che sono tantissime anche oggi: secondo i dati forniti dall’Onu una donna su tre subisce violenza fisica e/o psicologica in casa, sul posto di lavoro, per strada, online, ovunque.  
 
In occasione di quest’importante ricorrenza l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di San Felice del Benaco, in collaborazione con l’associazione culturale Nonsolo8marzo di Roè Volciano, organizza per questo venerdì, 23 novembre, una serata particolare.
 
L’appuntamento è alle ore 20.30 all’anfiteatro delle Scuole medie “A. Zanelli” in via Mazzini 18 a San Felice. Dopo il saluto dell’assessore alle Pari Opportunità del Comune, Lorenza Baccolo, verrà proiettato il cortometraggio “Cristallo”, diretto da Manuela Tempesta.
 
Seguirà una conversazione con Giacomo Mambriani dell’associazione Maschile Plurale sul tema della violenza sulle donne vista dagli uomini.
 
140207NoViolenza.jpg