Mens sana in corpore sano: il Centro Sportivo Karol Wojtyla
di Fulvio Zambelli

Gentile Direttore, l’avvio dei diversi campionati, con il vivace andirivieni di ragazzi/e dal Centro Sportivo dedicato al Santo Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla), è stato l’occasione per ricordare...



... a me stesso, ancor prima che ai concittadini gavardesi, l’importanza della pratica sportiva, in particolare per adolescenti e giovani.
Infatti, sin dalla sua realizzazione, tra la fine degli anni settanta ed i primi anni ottanta, il Palazzetto è stato la testimonianza della costante presenza dell’Amministrazione Comunale gavardese accanto allo sport.

Le società di calcio, basket, pallavolo, atletica (e numerose altre discipline) hanno trovato nel Centro di via Avanzi il luogo della loro crescita, restituendo alla comunità tanti risultati agonistici (anche prestigiosi) e migliaia e migliaia di ore di educazione sportiva per ragazzi, adolescenti e giovani.

Certo, la struttura porta sulle spalle tutti i suoi anni, ma mi piace ricordare come - per tramite della Gavardo Servizi che, dopo il proficuo lavoro svolto da Claudio Andreassi e dal figlio Michele, mi incaricò di seguirne la gestione - sia stato intenso il lavoro di ammodernamento e manutenzione, il lavoro di adeguamento strutturale-sismico, il rinnovamento degli impianti (pista di atletica e campo di basket, solo per citare i più recenti) ecc., che ha consentito, e consente tutt’oggi, il regolare svolgimento di numerose attività sportive, che coinvolgono centinaia di atleti iscritti nelle diverse discipline.
   
Nel corso del 2012, con il costante impulso dell’assessore dott. Zucchini Valentino, abbiamo realizzato un importante intervento di manutenzione straordinaria che Valle Sabbia News ha ben raccontato nell’articolo del 2 gennaio 2012.

Abbiamo proseguito con il completo rifacimento del Palafiera (che adesso è anche riscaldato), con la manutenzione delle tribune del campo in erba, con la manutenzione degli impianti idrosanitari e degli spogliatoi e, ultimamente, ma solo per sommi capi, con importanti interventi di adeguamento sismico dei pilastri.

Centinaia di migliaia di euro investiti
per migliorare e implementare lo spazio nel quale potevano prendere forma, concreta ed efficace, anche le politiche giovanili, che noi abbiamo sempre pensato abbinate alla pratica sportiva.

Ed infatti, secondo questo pensiero, si realizzò, già nel 2010, il campetto di calcio presso l’oratorio di Sopraponte (aperto nel maggio con un investimento di oltre 200.00 euro; si completò il campetto di calcio dell’oratorio di Gavardo (inaugurato nel maggio 2012 con un investimento di 150.000 euro) con relativi parcheggi a servizio del nido e della materna, e si costruì la nuova palestra della Scuola Primaria di via Dossolo  dedicata a Valeria Solesin (vittima italiana della strage terroristica del “Bataclan” a Parigi), con un investimento di 1.600.000 euro: spazi sportivi preziosissimi, crediamo tutt’oggi, per tenere lontani i ragazzi dai maggiori pericoli della loro età.
   
Ma il Centro Karol Wojtyla è divenuto anche sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile, che l’Assessore Nodari Giuseppe ha fondato nel 2011 e che, presso il Palazzetto, ha trovato la sua sede ufficiale e ideale, nella quale è cresciuto, grazie all’impegno di tutti i volontari, guidati dalla brava e preparata coordinatrice Francesca Spina.

Non poteva neppure mancare, proprio presso il Palazzetto, così frequentato da ragazzi e giovani, una particolare attenzione ai temi dell’energia pulita e rinnovabile.
E così, ai primi pannelli installati tra il 2005 e il 2009 dall’Assessore A. Micheli, si è aggiunto, grazie alla collaborazione con la Comunità Montana, un grande impianto che ha coperto di pannelli fotovoltaici tutto il tetto: 528 rettangoli di silicio policristallino, per una superficie di 876 mq, che generano, da alcuni anni, energia pulita e risparmi significativi per le casse comunali.
   
Il tema dominante nel Centro Sportivo sono sempre stati, però, i giovani: ed allora è bello ricordare la realizzazione, proprio nel Palazzetto - grazie alla collaborazione con diverse realtà locali ed il cofinanziamento della Fondazione Comunità Bresciana - della Sala Prove e Registrazione (BPM Gavardo). Così come non posso non ricordare i risultati sportivi e la partecipazione numerosissima ai Meeting di Atletica Gavardo 90, che sotto la guida del Presidente Antonio Gugole, ci ha regalato record strepitosi, che fanno onore a questa bella compagine nata nel 1990, ma in realtà, ancor prima, presso l’oratorio di Gavardo, nel 1972, e che può disporre di una pista di atletica di tutto rispetto. 

Concludo questo parziale amarcord della mia semplice esperienza di Amministratore Locale avendo davanti agli occhi le partite, l’entusiasmo, la passione, la bontà del Torneo Internazionale dell’AC Gavardo che si svolge a Pasqua e che proprio quest’anno ha festeggiato il suo ventesimo compleanno.
Il prestigio delle squadre, che negli anni hanno partecipato all’evento è secondo solo al pregio delle sue finalità, ai valori che la Società di calcio, oggi guidata da Giorgio Tonoli, porta con successo dentro la Comunità Gavardese sin dal 1925.

E con la storica AC Gavardo, non posso non ricordare a noi tutti, le migliaia di ragazzi/e che hanno palleggiato, gioito, vinto, sofferto e sono cresciuti (ed invecchiati!!) con il Basket Gavardo, al quale, nel novembre 2016, siamo riusciti a consegnare un campo di gioco completamente rinnovato: dai pionieri del 1955, ai 40 anni di impegno dell’impareggiabile Presidente Angelo Ziglioli - che nel 2014 ha lasciato al “giovane” Nadir Loro il privilegio di capitanare la squadra – continua, tra le mura dedicate al Santo Giovanni Paolo II , la vita di una preziosa realtà sportiva che consta di oltre 120 atleti, di età compresa tra i 6 ed i 23 anni.
   
Il Centro Sportivo Karol Wojtyla ha mantenuto così il passo: grazie alla passione degli atleti, dei tanti allenatori e dirigenti che nel tempo li hanno accompagnati, ed anche grazie ai consistenti investimenti che sono stati realizzati e che, anche oggi, è necessario incoraggiare anche per il prossimo futuro.    

Fulvio Zambelli
ex Consigliere Comunale delegato al Centro Sportivo

-in foto: Gavardo Meeting; i lavori nel campo di Via Dossolo; la palestra Valeria Solesin.


181115170605GavardoMeeting1_100m.jpg 181115170605GavardoMeeting1_100m.jpg 181115170605GavardoMeeting1_100m.jpg 181115170605GavardoMeeting1_100m.jpg