E-commerce e strumenti digitali per l'export
di red.

Il prossimo martedì, 20 novembre, un seminario promosso da AIB, Isfor e innexHub dal titolo "Digitalizzazione, internazionalizzazione, e-commerce: come tradurli in export?" 


L'incontro è in calendario martedì 20 novembre, a partire dalle 15.00 in AIB (via Cefalonia, 60 – Brescia) e approfondirà gli strumenti di analisi, che consentono di individuare nuovi profili di clienti oltre che i loro bisogni, le aspettative e la conseguente personalizzazione dei prodotti e servizi anche in base ai diversi mercati esteri. 
 
L'evoluzione in questa direzione comincia dall'azienda, che va accompagnata da percorsi formativi ad hoc, con l'obiettivo di sfruttare canali innovativi e cogliere nuove opportunità di business.
 
Programma
 
Saluti di benvenuto
- Paola Artioli – vice presidente AIB per l'Education e Capitale Umano e presidente di Fondazione AIB.
- Germana Bergomi - delegata all'Internazionalizzazione e Sviluppo dei Mercati, AIB.
 
"Trasformazione digitale e innovazione: leve strategiche per lo sviluppo dei mercati esteri".
- Stefano Ottolini - responsabile Sviluppo d'impresa Innovazione ed Economia, AIB e direttore generale innexHUB.
 
"Sviluppo delle competenze riguardanti digitalizzazione, e-commerce e internazionalizzazione". L'offerta di Isfor.
- Cinzia Pollio - direttore, Isfor Formazione e Ricerca – Fondazione AIB.
 
"Da dove iniziare, nella pratica, a innovare il processo export: strumenti e qualche consiglio".
- Rita Bonucchi - Bonucchi & Associati.
 
"Dall'e-commerce all'export digitale"
- Andrea Boscaro - Founder and Associate, The Vortex.
 
"Il ruolo del marketing digitale nella crescita internazionale di Nesite".
- Rosanna Liseno - General Manager, Nesite Transpack. 
181117-e-commerce.jpg