In campo le squadre comunali di P.C.
di Cesare Fumana

Numerose anche le squadre valsabbine impegnate in varie operazioni di Protezione civile seguendo le indicazioni dell’assessorato provinciale competente. L'iniziativa fiumi puliti č giŕ partita ad Anfo, Lavenone e Vallio Terme.

Numerose anche le squadre valsabbine impegnate in varie operazione di Protezione civile seguendo le indicazioni dell’assessorato provinciale competente.
Oltre al gruppo di Vallio Terme (dove qui potete trovare la cronaca di sabato), che ha ricevuto la visita in elicottero dell’assessore provinciale Corrado Scolari, anche altri gruppi hanno svolto attività di prevenzione sul proprio territorio.
Il gruppo di Protezione civile e Aib di Anfo è stato impegnato due giorni, sabato e domenica, nel ripristino del sentiero, utile come linea tagliafuoco, situato in località Sant’Antonio.
Il gruppo antincendio boschivo di Lavenone ha aderito, invece, all’iniziativa “fiumi puliti” per la quale sono stati puliti vari tratti del fiume Chiese e il torrente Abbioccolo. I volontari di Lavenone proseguiranno il loro lavoro anche sabato 17 maggio.

L’iniziativa «Mese della sicurezza» proseguirà per tutto maggio con lo scopo di sollecitare i comuni a testare i loro piani comunali d’emergenza. Per questo in vari comuni della provincia si sono simulate situazioni di pericolo, come esondazioni di fiumi, incendi nelle scuole ecc. al fine di mettere in pratica le misure pianificate con le squadre comunale di Protezione civile, per verificarne l’efficienza e la congruità.
Ad essa si affianca l’iniziativa “fiumi puliti” che ha lo scopo di rimuovere rifiuti di ogni sorta dagli alvei dei fiumi e verificare che non vi siano rami o alberi che ostacolerebbero il passaggio delle acque in caso di forti piogge.

A Vobarno, sabato 17 e domenica 18, i volontari dell’associazione di Protezione civile e antincendio boschivo, con il supporto di altri gruppi, puliranno in vari tratti il torrente Agna e il fiume Chiese, allestente sette cantieri.
Anche vari gruppi dediti alla Protezione civile del comune di Sabbio Chiese hanno aderito all’operazione “fiume puliti”, a data ancora da definire, per la quale saranno puliti alcuni tratti del Chiese e del Rio Selva.

0505valliopc1.jpg 0505valliopc1.jpg 0505valliopc1.jpg