Il cimitero onora i propri cari e gli Alpini
di red.

In occasione del centenario della fine della Grande Guerra e della giornata dell’Unità Nazionale questa domenica, 4 novembre, a Paitone verrà inaugurato il nuovo ingresso del cimitero con il monumento agli Alpini 


Questa domenica, 4 novembre, all'interno del ricco programma della manifestazione “Cent’anni dalla fine della Grande Guerra” e in occasione della giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale, l'Amministrazione comunale di Paitone inaugurerà – alle ore 11.30, dopo la Santa Messa delle 10.30 nella Parrocchiale Santa Giulia - il nuovo ingresso del cimitero con la deposizione di un cippo monumentale in memoria di tutti i Caduti e degli Alpini che hanno perso la vita nelle nostre guerre. 
 
Il progetto è stato curato dal tecnico comunale Mauro Zini valorizzando l’utilizzo di marmi e pietre locali.
 
Il nuovo ingresso, opposto a quello principale, elimina le barriere architettoniche attuali per l’accesso a piedi sfruttando il parcheggio sul retro ad oggi poco utilizzato, portando quindi ad un riordino della viabilità in sicurezza. 
Il cimitero é stato inoltre oggetto di alcuni interventi di restauro interni e dell'ingresso principale, riportando a nuovo la cancellata e la parte anteriore con la tanto richiesta illuminazione. 
 
L'idea dell’Amministrazione comunale di deporre un monumento in onore agli Alpini é stata ben accolta dal Gruppo Alpini di Paitone, che ha curato la realizzazione di un cippo in pietra con tanto di targa. Con esso domani – domenica - verrà posizionato anche il tricolore, che rimarrà accanto al monumento con un faro sempre acceso. L'intervento, con le operazioni di restauro e sistemazione, ha visto uno stanziamento di circa 25.000 euro.
 
Seguirà poi la processione per la commemorazione al Monumento dei Caduti in piazza del Comune alla presenza della Banda di Paitone e del corteo di cittadini e degli Alpini con i loro rappresentanti.
 
In occasione della giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale la Biblioteca di Paitone domenica mattina rimarrà aperta per permettere a tutti di visitare la mostra bibliografica dedicata alla Prima Guerra Mondiale sul fronte dell’Alto Garda.
 
Nel frattempo questa sera – sabato 3 novembre - alle ore 20.30 presso la Sala Polivalente della Cultura di Paitone la Compagnia “6aTeatro” metterà in scena lo spettacolo “Mille guerre… e una notte” in ricordo di tutte le vittime di guerra.
 
 
 
181103-onori-Caduti-paitone.jpg