Una competizione all'insegna della sicurezza
di red.

Saranno 19 le associazioni di volontariato attive nel settore del soccorso extra-ospedaliero che giungeranno a Salň per la terza edizione di «Lake’s emergency», esercitazione di protezione civile organizzata dal gruppo dei Volontari del Garda.

Saranno 19 le associazioni di volontariato attive nel settore del soccorso extra-ospedaliero che giungeranno a Salò da tutta Italia per prendere parte questo fine settimana alla terza edizione di «Lake’s emergency», esercitazione di protezione civile organizzata dal gruppo dei Volontari del Garda.
L’iniziativa è organizzata come una vera e propria competizione tra le squadre partecipanti, che saranno chiamate ad intervenire in varie zone del territorio salodiano e dei comuni limitrofi affrontando simulazioni di incidenti stradali ed emergenze sanitarie di vario genere. La competizione avrà luogo sabato a partire dalle 8.15.
Ogni gruppo partecipante (con un minimo di 3 e un massimo di 4 componenti) interverrà utilizzando i propri protocolli operativi e dovrà risolvere le situazioni di emergenza entro un determinato tempo massimo. Ogni intervento sarà valutato da infermieri e istruttori professionali in base ad una serie di criteri prestabiliti: capacità di coordinamento, affiatamento dell’equipaggio, uso corretto dei presidi e delle tecniche di soccorso, abilità di guida e rispetto delle norme vigenti.
Dopo la gara di sabato, domenica alle 8.30 sarà messa in scena una «maxi emergenza» sotto la rocca di Manerba, coordinata dal «disaster manager» della centrale operativa del 118 di Brescia Gino Tosi. Saranno impegnate tutte le ambulanze presenti, supportate da un equipaggio antincendio e da una squadra Srs (ricerca e soccorso) dei Volontari del Garda.
Alle 10.30 gli organizzatori proporranno anche prove gratuite d’arrampicata sportiva e d’immersione subacquea. Alle 14.30 le premiazioni e la chiusura della terza edizione di Lake’s Emergency. «L’esercitazione - spiegano i promotori - è innanzitutto utile per affinare le tecniche di soccorso sanitario, ma rappresenta anche un’occasione per mostrare alla gente ciò che facciamo».
L’evento è organizzato per il terzo anno consecutivo dal gruppo salodiano presieduto da Gianfranco Rodella, che oggi conta 300 volontari divisi in quattro nuclei operativi (sommozzatori, antincendio, sanità e ricerca persone), 50 mezzi (tra autobotti, autocarri polisoccorso, autoscale, ambulanze, fuoristrada e imbarcazioni), 10 dipendenti stipendiati, una nuova e moderna sede a Cunettone di Salò e tre distaccamenti (a Sirmione, Gargnano e Valvestino).
Il gruppo di volontariato, attivo dal 1984, è sostanzialmente impegnato su due fronti, quello della protezione civile e quello del pronto intervento sanitario con il 118; nel 2007 i Volontari del Garda hanno effettuato la bellezza di quasi 6mila interventi.

0502lakeemergency08.jpg