Al via la campagna referendaria «social»
di red.

A poche settimane dalla data del referendum consultivo provinciale sull’acqua pubblica, la campagna entra nel vivo anche sul web con alcuni video realizzati dagli studenti 


La campagna referendaria entra nel vivo. Mancano ormai 5 settimane alla data della consultazione referendaria e l'attività informativa continua febbrilmente. Oggi, lunedì 8 ottobre, sarà avviata un’ importante campagna social che proseguirà fino al 18 novembre. 
 
Saranno 3 i video programmati e realizzati dagli studenti del corso IFTS di Web Marketing e social media strategy del CFP Bauer di Milano. Il primo video programmato, dal titolo “La voce dell'acqua”, è particolarmente emozionante per il messaggio che vuole trasmettere, legato al valore dell'acqua come risorsa, che deve essere preservata per le future generazioni. 
 
Il video, girato la scorsa primavera a Brescia e in altri luoghi della provincia, sarà diffuso su Facebook e sul sito del Comitato a partire dalle ore 10.00 di oggi, lunedì 8 ottobre. Per visionarlo https://acquapubblicabs.org/video-promo/.
 
Gli altri 2 video infografici, dal titolo “Acqua Diritto Umano” e “Full Cost Recovery”, saranno programmati nelle prossime settimane, insieme al relativo backstage con cui i componenti del Comitato intendono ringraziare gli studenti per il contributo fattivo dato alla campagna. 
Sarà aggiunto anche altro materiale video recuperato e adattato alla campagna da campagne precedenti, oltre a video realizzati da alcuni attivisti bresciani. 
 
La campagna vive di continui momenti informativi legati ai diversi eventi organizzati grazie a tutti i volontari che si attivano che far conoscere l'iniziativa referendaria. Grazie a loro, in diversi paesi della provincia di Brescia sono attivi banchetti e gazebo informativi sulla campagna. 
Il duo “DisAgiati”, costituito da Ruggeri & Remondini, ha composto appositamente per la campagna una ballata dal nome “La canzone dell'acqua”, che pur nella sua semplicità è un malinconico omaggio alla risorsa più importate per la vita umana. 
 
Contemporaneamente si moltiplicano gli incontri pubblici che vedono impegnati i diversi membri del Comitato insieme a personaggi di caratura nazionale e internazionale.
 
Ricordiamo gli appuntamenti della settimana. Il Comitato referendario Brescia Sud organizza mercoledì 10 a Borgosatollo un incontro in cui interverrà il Prof. Mauro Van Aken, antropologo e docente alla Bicocca di Milano: il suo intervento “Intimità dell'acqua: culture e diversità delle relazioni idriche” ci racconterà del legame, ormai perduto, dell'uomo con l'acqua. 
 
Doppio appuntamento invece giovedì 11 grazie ai Comitati Garda Sud e Valsabbia. A Desenzano sarà la volta del Prof. Alberto Lucarelli, docente di Diritto costituzionale alla Federico II di Napoli, tra i fondatori in Europa della teoria giuridica dei beni comuni. Ha scritto i quesiti referendari contro la privatizzazione dell'acqua e li ha difesi davanti alla Corte Costituzionale. Da assessore al Comune di Napoli ha istituito la prima azienda speciale di diritto pubblico per la gestione del servizio idrico. Il suo intervento verterà su “Il diritto all'acqua versus il water grabbing, la pratica diffusa di accaparramento delle risorse idriche, tra i quali figura anche la privatizzazione. 
 
A Vobarno sarà invece il turno di Mariano Mazzacani, che proporrà le ragioni del Sì al referendum per l'acqua pubblica. Venerdì 12 a Brescia, al teatro S. Giovanni nell'omonima contrada, interverrà sempre il Prof. Lucarelli con l'intervento sul diritto all'acqua versus il water grabbing mentre la Dott.ssa Adriana Apostoli, docente di Diritto costituzionale a Brescia e componente della Commissione di Garanzia della Provincia di Brescia per i referendum, introdurrà il tema “Il referendum strumento di partecipazione ai processi decisionali nell'attuale assetto istituzionale delle provincie.  

“Confidiamo che le diverse iniziative si moltiplichino ancor più, nelle prossime settimane – scrive in una nota il Comitato - in modo da far conoscere a tutti gli abitanti della provincia di Brescia l'iniziativa referendaria”.
 
 
1218Acqua.jpg