Associazioni in primo piano
di Cesare Fumana

Torna questo fine settimana la Festa delle associazioni di Muscoline nel corso della quale i sodalizi mostreranno le diverse attività a favore della comunità


Il tessuto sociale di Muscoline è particolarmente fiorente, grazie anche alla presenza di numerose associazioni che coinvolgono un buon numero di abitanti.

Anche quest'anno tutti potranno averne un assaggio questo fine settimana, grazie alla Festa delle associazioni, che porterà al parco Padre Luigi Polini i diversi sodalizi presenti in paese; un’iniziativa dell'Amministrazione comunale, in particolare della commissione Sport e Cultura, sempre molto partecipata.

Il prologo si avrà venerdì mattina, con le associazioni sportive che presenteranno le loro attività agli alunni della scuola primaria, per incentivarli ad intraprendere un'attività sportiva.

Sabato sera alle 20.45 le risate saranno assicurate dalla commedia dialettale “Dam da met a me”, portata sul palco dalla compagnia teatrale “El Paes”.

Domenica la giornata clou, presso il Parco Padre Luigi Polini. Si comincerà alle 10 con le attività offerte ai più piccoli dalla Scuola dell'infanzia Morelli Rebusca; alle 11 la Santa Messa, a cui seguirà l'aperitivo offerto dall' Associazione tartufai e tartuficoltori Bresciani e dall'azienda agricola Pietta.
Per chi avrà prenotato, presso la sede degli Alpini si terrà il pranzo a base di spiedo.

Nel pomeriggio, alle 14 il concerto della banda musicale “Don Achille Bersanini” e a partire dalle 14:30 si potranno conoscere le diverse associazioni del paese, anche con prove gratuite, esibizioni e laboratori. In particolare l’Anc Gavardo e Valle del Chiese permetterà di conoscere le attività di soccorso e di visitare un’ambulanza.

Alle 16.45 interverrà Piera Stretti, presidente del Centro antiviolenza di Brescia, per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne.
Alle 17 la consegna dei riconoscimenti e delle borse di studio.

Nel corso della manifestazione
sarà attivo uno stand gastronomico a cura del Gruppo Alpini.
130620MuscolinePiazzaRoma3.jpg