Cronache Ribelli
di Redazione

Da una pagina Facebook a un progetto editoriale dove la storia è raccontata dalla parte della gente comune quello che sarà presentata questo venerdì sera a Darzo dall'associazione culturale Doc



L'associazione culturale Doc, in collaborazione con Osservatorio la Fumettoteca, venerdì 28 settembre alle ore 21.00 alla Casa sociale di Darzo fraz. di Storo, in via XVI reggimento artiglieria, è lieta di ospitare Cannibali e Re che presenteranno il loro almanacco illustrato "Cronache Ribelli", una raccolta di storie di donne e uomini che hanno fatto la Storia.

Cannibali e Re è un progetto nato nell'aprile 2016 dall'incontro di un gruppo di ragazzi, aventi una formazione storico e/o politologica molto diversa, che si sono trovati con l'intento di promuovere una narrazione della storia radicalmente differente.

Questo progetto, nato come pagina su facebook si è evoluto diventando poi un almanacco "Cronache Ribelli", progetto editoriale completamente autoprodotto, di rinnovamento della narrazione storica, in cui vengono raccontate le storie degli ultimi.

I singoli e le moltitudini raccontati nelle sue pagine non sono gli attori della Grande Storia. Non sono re e capi di Stato, non sono generali e neppure cardinali, ma sono donne e uomini comuni e straordinari.

Comuni perché nella perenne trincea della Storia si sono ritrovati a guardare il campo di battaglia tra i reticolati del filo spinato e non su una mappa nelle retrovie. Straordinari perché disertori di quelle numerose guerre che la società cercava di imporgli e protagonisti dell'unico conflitto che vale la pena combattere: quello per l'emancipazione collettiva.

Il testo, impreziosito dalle illustrazioni di Aurora Stano e impaginato artisticamente da Marcella Foschi, graphic designer, è articolato su una struttura nella quale ad ogni giorno o gruppo di giorni si accompagna una storia (dalla lunghezza variabile). L'Almanacco, di circa duecentocinquanta pagine, contiene altrettante storie e una bibliografia finale affinché, volendo, ognuno possa cercare ulteriori informazioni sulle vicende che lo hanno appassionato.

A seguire ci sarà rinfresco
all'Osservatorio (centro di ricerca sulle comunicazioni visive) la Fumettoteca.


 
180926Cronache_Ribelli.jpg