Restyling per il parco Baden-Powell
di c.f.

L’area verde attrezzata di via di via Baronchelli a Gavardo, di cui in passato si ventilava la vendita, sarà soggetta a un intervento di riqualificazione con la posa di nuovi giochi


Sarà interessato ad un intervento di riqualificazione e messa in sicurezza il parco Baden-Powell, di via Baronchelli a Gavardo.

Il commissario prefettizio, Anna Pavone, ha approvato un progetto di 26 mila euro, redatto dall'architetto Sandra Speranzini, con il quale la parte di area attrezzata a giochi sarà completamente rinnovata, con giochi adatti anche a bambini diversamente abili.

Sono lontani i tempi nel quale per quest’area si era ventilata la vendita (giugno 2016), che fece scattare la protesta degli abitanti e della minoranza. L’amministrazione comunale poi fece marcia indietro, dicendo che era stato un errore degli uffici.

Ora, invece, si prospetta una nuova vita. L'intervento interesserà i 100 metri centrali, dove trovano posto i tre giochi a molla che verranno tutti sostituiti: il progetto prevede la posa di un nuovo massetto (o platea) di sottofondo in calcestruzzo, pavimentazione in gomma colata, un'altalena-nido in alluminio, una giostrina «inclusive» priva di dislivelli per consentire l'accesso a bambini anche in carrozzina, un gioco a molla a forma di ape-car con possibilità di accesso e seduta anche a bambini disabili, un altro a forma di asinello, un pannello attività «angolo shop» (e che simula dunque il bancone di un negozio) e pure un maxi-pallottoliere.

Per questo progetto il Comune spera di ottenere un finanziamento regionale di 25 mila euro, pari a oltre il 96% del costo. Per questo la documentazione è stata inoltrata alla Regione.

160608_Gavardo_Baden-Powell.jpg