Censimento permanente della popolazione
di Redazione

Quest’anno, a partire dal mese di ottobre, i comuni di Gavardo, Odolo, Treviso Bresciano, Vestone e Vobarno saranno coinvolti nella rilevazione Istat della popolazione e delle abitazioni



Dal 1° ottobre prossimo prenderà il via il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni predisposto da Istat.

Quest’anno, per i comuni valsabbini, saranno coinvolti Gavardo, Odolo, Treviso Bresciano, Vestone e Vobarno.

A condurre la rilevazione statistica sarà l’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) associato della Valle Sabbia, presso la sede della Comunità montana.

Il nuovo censimento permanente, rispetto a quelli svolti in passato, non coinvolgerà tutte le famiglie dimoranti abitualmente sul territorio del Comune, ma solo una parte di esse selezionate da ISTAT a campione e si concretizzerà in due tipologie di rilevazione: RILEVAZIONE AREALE A) e RILEVAZIONE DA LISTA L).

RILEVAZIONE AREALE A) dal 1° ottobre 2018 al 23 novembre 2018: le famiglie selezionate da ISTAT per la rilevazione riceveranno la visita di un rilevatore autorizzato che si identificherà con un tesserino di riconoscimento e che effettuerà un’intervista riguardante i componenti del nucleo famigliare e del luogo di dimora. Le informazioni fornite saranno inserite direttamente nel portale ISTAT dal rilevatore tramite tablet.

RILEVAZIONE DA LISTA L) dall’ 8 ottobre al 20 dicembre 2018: ISTAT avviserà preventivamente i cittadini selezionati per la rilevazione, che consiste nella compilazione di un questionario, che potrà essere effettuata ON-LINE direttamente dal cittadino oppure tramite l’Ufficio di Censimento (appositamente istituito) o con l’ausilio dei rilevatori.

Tutte le informazioni raccolte saranno garantite dalla legge sotto il profilo della tutela della riservatezza, principio che ISTAT rispetta rigidamente e assicura in occasione di ogni rilevazione.

Si ricorda che ai sensi del D.Lgs n. 322/1989, art. 7, il cittadino ha l’obbligo di fornire le risposte previste dal questionario del censimento.
180918_istat_censimento.jpg