Epas S. Francesco di Paola - Odolo 0-0
Si conclude con uno zero a zero il confronto della 29a giornata del campionato di terza categoria, girone B, tra l’Odolo e la formazione cittadina dell’Epas, sciupando l’occasione di accedere con un turno di anticipo ai play off.

Si conclude con uno zero a zero il confronto della 29a giornata del campionato di terza categoria, girone B, tra l’Odolo e la formazione cittadina dell’Epas. Confronto con poche emozioni e caratterizzato dal gran caldo e dall’atteggiamento piuttosto difensivo della squadra locale.

La partita è di chiara marca odolese: i ragazzi di mister Lani sanno che una sconfitta pregiudicherebbe l’accesso ai play off, mentre una vittoria potrebbe dar loro il via libera con una giornata di anticipo. Il ritmo imposto, però, è piuttosto blando e la difesa dell’Epas fa sempre buona guardia. Al 10’ p.t. è Forcella a calciare dal limite dell’area, ma il suo tiro si spegne alto sulla traversa. Al contrario, l’Epas si affaccia con azioni di rimessa verso lo specchio della porta di Baruzzi, bravo in un’occasione a deviare una conclusione ravvicinata di Spada. Risponde l’Odolo con Lanza ben lanciato a rete, ma frenato da un dubbio fuori gioco. Al 25’ ci prova Massardi, ma il suo tiro finisce a lato. Al 34’ p.t. bella azione di Forcella che viene atterrato in area, ma l’arbitro lascia correre. Al 38’ p.t. recrimina anche l’Epas per un fallo di mano di Bignotti giudicato involontario. I tifosi odolesi, giunti anche ieri in massa, sperano che la ripresa possa regalare qualche emozione in più, ma le ostilità si riaprono come si erano chiuse. Mister Lani prova allora a cambiare qualcosa e  l’ingresso di Zanelli, Vassalini e Moreschi riescono a spostare il baricentro nella metà campo dei locali. Da segnalare nel frattempo l’espulsione di Lombardi per doppia ammonizione.

È il momento migliore dell’Odolo, forse risvegliatosi troppo tardi. Al 25’s.t. bella azione in velocità Lanza-Forcella con tiro di quest’ultimo che sorvola la traversa. Due minuti più tardi Giustacchini per poco, con un traversone, non sorprende Guerrini dalla lunga distanza. Al 36’s.t. sugli sviluppi di un’azione che vede coinvolti Forcella-Dusi-Zanelli, Lanza si presenta tutto solo davanti a Guerrini, ma il suo diagonale esce di pochissimo. Al 40’ s.t. ghiotta occasione per Dusi che, scattato sul filo del fuori gioco, si vede respingere il tiro ancora dall’ottimo Guerrini. L’ultima occasione capita sulla testa di Forcella, ma l’attaccante odolese sbaglia la mira e colpisce l’esterno della rete.

Si conclude così la partita tra gli applausi del pubblico presente per l’impegno profuso dai 22 scesi in campo. L’Odolo sciupa l’occasione di accedere con un turno di anticipo ai play off e allunga di un punto sulla diretta inseguitrice Toscolano, che perde lo scontro con la Valtenesi.

Ancora una giornata separa questa incredibile società dall’accesso agli spareggi-promozione. Novanta minuti in cui si decideranno le sorti di un campionato comunque entusiasmante, che ha saputo riportare l’entusiasmo per il calcio nostrano in questo piccolo centro della Conca d’Oro.

Am.

EPAS : Guerrini, Buratti, Lombardi, Bonafede, Minessi, Esti, Romano, Bicocchi, Lunini, Frassine, Spada. All.: Mazzù.

A.C.ODOLO:Baruzzi, Pasini C., Francinelli, Carli, Bignotti, Dusi, Giustacchini (Moreschi), S.Leali (Vassalini), Lanza M., Forcella, Massardi (Zanelli). All.: Lani

Migliori in campo: Guerrini e Buratti (E), Baruzzi e Pasini C.(O)

0429Odolocalcio.jpg