Ricerche senza sosta
di val.

Non si sono mai interrotte le ricerche dell'anziano scomparso domenica sulle montagne alle spalle di Villanuova sul Clisi. La speranza è di ritrovarlo in buone condizioni di salute



Sono proseguite ieri per tutta la giornata le ricerche di Domenico Goffi, l’ottantunenne di Villanuova di cui si sono perse le tracce nella tarda mattinata di domenica.

Non si tratta certamente di un allontanamento volontario e neppure si pensa che Domenico possa avere nel frattempo percorso lunghe distanze.
Il timore dei familiari e di chi lo sta cercando è piuttosto che possa aver perso l’orientamento, come già successo in passato, e che quindi possa trovarsi in difficoltà senza riuscire a trovare la via di casa.

Domenico era solito uscire di casa ogni mattina, in paese a Villanuova dove abita, per fare una passeggiata che ultimamente lo portava per lo più a curarsi delle galline che custodiva in un pollaio ubicato in località Campagnana, lungo la via Valverde che sale in direzione della frazione montana di Prandaglio.

Domenica
lungo il percorso solito ha incontrato un amico che passava in auto, al quale ha chiesto un passaggio.
I due sono stati insieme per un po’, salendo in direzione di Peracque, poi si sono persi di vista.
Domenico avrebbe dovuto fare rientro a casa per il pranzo, ma nessuno l’ha visto più.

I familiari, dopo averlo cercato da soli
per tutto il pomeriggio, nei luoghi da lui frequentati abitualmente, hanno dato l’allarme.
Le ricerche in via ufficiale, dunque, sono cominciate solo domenica sera dopo le 18.

L’ultima volta l’81enne era stato visto nella zona di Peracque e proprio lì vicino, nel cortile della ex scuola di Berniga, Soccorso alpino e Vigili del fuoco hanno posizionato le rispettive Unità di comando locale (Ucl) dalle quali gestire le ricerche, che in un primo momento si sono concentrate, anche con l’utilizzo notturno di droni dotati di telecamere ad infrarossi, lungo le direttrici che portano in località “Fobbia” dove Domenico possiede una casetta.
Senza risultato.

Ieri per tutta la giornata
sono stati una quarantina gli uomini impegnati nelle ricerche: tecnici del Soccorso alpino dalle tre valli bresciane, vigili del fuoco da Salò e da Brescia, anche con unità cinofile, ma anche uomini della protezione civile di Roè Volciano e Villanuova presieduta da Valentino Tosoni, agenti della Locale a passare al vaglio le immagini delle telecamere, cacciatori conoscitori della zona, carabinieri e forestali. In volo si è alzato anche un elicottero dei vigili del fuoco giunto da Varese.

Presenza fissa al campo base il sindaco di Villanuova Michele Zanardi.
Di Domenico però nessuna traccia. Le ricerche sono proseguite anche nelle ore notturne.

Oggi il numero delle persone impiegate potrebbe aumentare.

L’ottantunenne aveva perso l’orientamento anche lo scorso anno, il giorno di San Valentino, ed era stato ritrovato nella zona del cimitero dopo otto ore di ricerche.
In paese confidano di poterlo ritrovare anche stavolta in buone condizioni di salute.


180910_villanuova_2r.jpg 180910_villanuova_2r.jpg 180910_villanuova_2r.jpg