Corso di qualifica OSS
di red.

L'operatore Socio Sanitario si affianca a medici ed infermieri nella gestione delle persone che vivono situazoni di disagio. Una figura necessaria che necessita di una formazione specifica, offerta dal Perlasca di Idro col sostegno della Rurale. Iscrizioni entro il 20 settembre



In questi anni i nostri territori richiedono sempre più figure professionali da affiancare a medici e infermieri nell’assistenza a persone disagiate. Per rispondere in modo adeguato a questi bisogni, l’Istituto d’istruzione superiore di Valle Sabbia «Giacomo Perlasca», il Consorzio Solco Brescia e il Consorzio Laghi hanno unito le forze per organizzare un corso di qualifica per operatore socio sanitario.

Utilizzando al meglio le competenze didattiche dell’Istituto «Perlasca» e il sapere professionale del consorzio Solco Brescia, il corso di operatore socio sanitario si articolerà in più parti della durata complessiva di mille ore.
Di queste, 550 saranno svolte nella sede di Idro dell’Istituto valsabbino, mentre le restanti verranno dedicate al tirocinio, presso strutture accreditate.
L’intero percorso didattico si svolgerà da settembre 2018 a luglio 2019, con un esame finale.

Dario Pironi, direttore di Solco Brescia, ha evidenziato come questa iniziativa «voglia dare un’opportunità formativa alle persone che cercano una occupazione qualificata nel settore socio-sanitario».

Il dirigente scolastico dell’Istituto Perlasca, Antonio Butturini, ha voluto invece puntare l’attenzione sulla «necessità di garantire nuovi sbocchi professionali ai diplomati dell’istituto – in particolare a quelli dell’indirizzo socio-sanitario – e, nel contempo aprire la scuola al territorio».

Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 20 settembre,
mentre le lezioni avranno inizio il lunedì successivo, 24 settembre.
Per supportare i corsisti ad affrontare il costo di frequenza, gli organizzatori hanno coinvolto la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, che ha predisposto una specifica linea di finanziamento chiamata FIN-FORM.

A questo proposito il direttore della banca di credito cooperativo, Davide Donati, ha dichiarato: «Abbiamo aderito con convinzione a questa iniziativa formativa con una formula finanziaria che consente l’anticipo della quota di partecipazione al corso e il rimborso a partire dal momento in cui si inizia a lavorare. Vogliamo sostenere – conclude Donati –  l’opportunità di trovare una nuova occupazione potendosi formare nella nostra zona, senza spostamenti».

I responsabili dei consorzi Solco e Laghi, si sono inoltre impegnati a favorire l’inserimento lavorativo, tramite la propria agenzia del lavoro accreditata presso la Regione Lombardia, di quanti, superando l’esame finale, otterranno la qualifica di operatore socio sanitario, riconosciuta dalla Regione Lombardia e valida su tutto il territorio nazionale.

Il corso organizzato dall’Istituto Perlasca, dal Consorzio Solco e dal Consorzio Laghi, guidato da Massimo Brassoli, si presenta, quindi come un’interessante opportunità formativa sia chi vuole intraprendere la carriera professionale nel settore socio-sanitario sia per le strutture socio sanitarie che cercano personale qualificato per mantenere elevato lo standard dei servizi offerti alla popolazione valsabbina.


0404Perlasca.jpg