Incontri finali della Wintercup 2008
Lo scorso 21 aprile si sono disputate le partite finali della Winter Cup 2008 (Memorial Faustino Forcella). Le sei squadre hanno dato vita ad una sfida che ha appassionato ed emozionato.
Il resoconto dalla CoGeSS


Il 21 aprile si sono disputate le partite finali della Winter Cup 2008 (Memorial Faustino Forcella) presso il palazzetto del Centro Sportivo di Sabbio Chiese.
Le sei squadre hanno dato vita ad incontri appassionanti, con il nostro consueto riassunto cerchiamo di farvi rivivere le emozioni provate quel lunedì mattina.

Finale per il quinto posto: Condors – Vomere 1-2. Entrambe le squadre scendono in campo con una gran voglia di vincere, ciò è dimostrato dalla percentuale elevata di tiri effettuati verso le rispettive porte durante tutta la partita, ma procediamo con ordine!... Nella prima frazione di gioco Condors e Vomere, disposti bene in campo, danno vita ad una serie di azioni da goal molto interessanti, ma su entrambi i fronti le difese riescono a controllare. Il primo tempo si chiude così sullo zero a zero.
La seconda parte della gara si apre con i ragazzi di Travagliato più aggressivi e decisi, infatti dopo pochi minuti i Vomere riescono a portarsi in vantaggio. A questo punto la partita diventa più emozionante perché la squadra di Leno va alla caccia del pareggio lasciando però spazi anche al contropiede avversario, ma la difesa riesce a tenere grazie ad un’ottima prestazione del proprio portiere. Verso la metà del secondo tempo c’è l’episodio chiave della partita: un rigore a favore dei Condors di Leno. Purtroppo, però, il penalty viene calciato fuori, così, come spesso accade nel calcio, nella successiva azione sono di nuovo i Vomere a segnare con uno splendido tiro dalla distanza.
A questo punto i Condors reagiscono e riescono finalmente ad accorciare le distanze con un tiro preciso scoccato all'interno dell'area di rigore. I Vomere, però, non mollano e tentano ancora di segnare, ma è bravo il numero uno dei Condors ad impedire ai travagliatesi di realizzare il terzo goal. L'incontro termina con la prima vittoria dei Vomere che si piazzano così al quinto posto, bravi anche i Condors che non hanno mai mollato tenendo sempre in apprensione la difesa avversaria.

Finale per il terzo posto: Bao Bao – Panda 0-2. Visti i risultati delle ultime partite i Bao Bao di San Polo partivano leggermente favoriti, ma il pronostico è stato completamente rovesciato da un'ottima prestazione dei ragazzi del Fatebenefratelli di Brescia. Iniziamo con il primo tempo in cui i Bao Bao partono molto bene, ma la difesa dei Panda riesce a tenere grazie anche ad un pizzico di fortuna. E proprio in un'azione in cui i ragazzi di San Polo si rendono molto pericolosi dall'immediato capovolgimento di fronte arriva il primo goal dei Panda con uno splendido tiro che si insacca nell'angolino basso.
I Bao Bao tentano di pareggiare, ma la difesa avversaria non si lascia sorprendere. Il primo tempo finisce sull'uno a zero per i ragazzi del Fatebenefratelli. Nella seconda frazione di gioco la musica sostanzialmente non cambia, i Bao Bao cercano di aumentare il proprio pressing, ma i Panda sono sempre guardinghi e rispondono colpo su colpo alle iniziative avversarie. Verso la metà del secondo tempo però la pressione dei ragazzi di San Polo inzia a diminuire, ne approfittano così i Panda che riescono a segnare il goal della tranquillità. La partita termina quindi con il risultato di due a zero permettendo ai ragazzi del Fatebenefratelli di aggiudicarsi il terzo posto. Nonostante la sconfitta i Bao Bao hanno disputato un'ottimo torneo, considerando anche il fatto che sono stata l'unica squadra a rendere la vita veramente difficile ai Falchetti campioni in carica, nella prima giornata, infatti, i ragazzi di San Polo furono protagonisti di uno scoppiettante 3 a 4 ottenuto dopo una splendida prestazione.

Finalissima: Falchetti SFA – Falchetti CDD 4-0. Il derby si sa è uno dei momenti calcisticamente più sentiti e quando la partita è anche una finale, l'emozione per i calciatori e le calciatrici diventa davvero difficile da contenere. Le due squadre valsabbine, l'anno scorso unite in un unico team, hanno giocato uno splendido torneo e ciò è dimostrato dal piazzamento nella classifica finale. Il match inizia con lo SFA subito all'attacco, ma la difesa del CDD resiste grazie al lavoro di squadra e alle splendide parate del numero uno Cristian.
L'attacco del CDD tenta di rispondere, ma superare la diga difensiva che i cugini dello SFA hanno creato oggi sembra proprio un' impresa titanica! La situazione di equilibrio è destinata a durare poco, infatti il goal è nell'aria e a concretizzarlo ci pensa il solito incontenibile Cesare. "L'imperatore" semina il panico nella difesa del CDD e realizza la rete che apre le marcature.
Il CDD tenta una reazione, ma è davvero difficile superare la difesa avversaria e, poco dopo, ancora Cesare realizza la seconda e la terza rete che spezza il morale ai cugini. Il primo tempo termina, quindi, sul risultato di tre a zero per lo SFA. La seconda frazione di gioco inzia con i Falchetti SFA ancora alla caccia di goal, la difesa dei ragazzi di Barghe e Villanuova tiene, ma nulla può su un tiro da fuori area di Vanino. Quattro a zero. Il CDD prova a reagire, ma i ragazzi dello SFA di Roè blindano tutti i passaggi! La partita termina, così, sancendo la vittoria dei Falchetti SFA che lasciano in Valle Sabbia la prestigiosa Winter Cup 2008. I ragazzi del CDD hanno lottato comunque fino alla fine e, anche se non sono usciti vittoriosi dalla finalissima, nelle precedenti partite non sono stati mai sconfitti.

Come già sottolineato in uno dei precedenti articoli, questo torneo, lasciando da parte i risultati, ha dimostrato come lo sport abbia una importante funzione educativa e sia in grado di vivere e far vivere concretamente emozioni positive, il merito è soprattutto dei calciatori e delle calciatrici che con il loro impegno e la loro voglia di giocare hanno dato vita ad un evento straordinario che ha come unico neo la mancanza di un pubblico esterno, non composto cioè da educatori e volontari presenti come supporto all'attività.
Il torneo si è concluso ufficialmente mercoledì 23 aprile, giorno in cui, a partire dalle 10.30 presso l'auditorium di Sabbio Chiese, sono state premiate le squadre partecipanti alla presenza di un paio di giocatori del Brescia Calcio per rendere il momento ancora più solenne.

Cooperativa Co.ge.s.s.
0429CalcioDisabili04.jpg