Immagina un palazzo
di Redazione

Saranno l’inaugurazione del Palazzo De Toni-Brunori – recentemente restaurato – e la mostra “Alberi” ad aprire la rassegna culturale in partenza questa domenica, 9 settembre, a Lavenone 


Domenica 9 settembre alle ore 17 inaugura presso Palazzo De Toni – Brunori la rassegna culturale “Immagina un palazzo”, una serie di appuntamenti che avranno luogo fino al 30 settembre. 
 
Il grande valore storico e culturale di Palazzo De Toni-Brunori, che grazie al recente e attento restauro conservativo di alcune parti, appassionatamente voluto dalla proprietaria Dott.ssa Teresa De Toni e pregevolmente curato dallo studio di architettura Cadeo di Brescia, tornerà a rivivere. 
 
Dal 9 al 30 settembre, apertura della mostra “Alberi”, disegni dei bambini del mondo provenienti dall’archivio storico di Fondazione PInAC, Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva di Rezzato (BS). 
 
La mostra ripercorre il tema degli alberi, le terre, le radici, i rami e il vento tra le foglie, in una selezione di una cinquantina di disegni provenienti da vari paesi del mondo, con rappresentazioni che vanno dalla potatura delle viti in Italia alla raccolta del tè in India. 
 
Sabato 15 settembre alle ore 20 si terrà, nel cortile cinquecentesco del palazzo, lo spettacolo “Esprimi un desiderio” curato dall’Associazione “Il Carrozzone degli artisti”, che ha come obiettivo quello di creare nuove opportunità di incontro culturale, volte a promuovere occasioni di inclusione sociale. Lo spettacolo è messo in scena da attori con e senza disabilità che viaggiano con un carrozzone di legno trainato da cavalli.
 
Sabato 29 settembre alle 20 verrà proiettato il film di animazione per famiglie “Arrietty - Studio Ghibli”. La serata è curata da Nicola Cargnoni, responsabile del Cinema di Vestone. Le domeniche pomeriggio alle ore 15 saranno attivati dei laboratori creativi per bambini dai 5 agli 11 anni. I bambini parteciperanno insieme ai propri genitori o accompagnatori. 
 
Domenica 16 il laboratorio “Rosso, giallo e blu”, curato dall’artista Elena Niboli; domenica 23 il laboratorio “Immagina un albero”, curato dall’educatrice museale Corinna Marca e domenica 30 il laboratorio “Dalle piante il colore”, curato da Anna Roberti, esperta di tintura naturale.
Il progetto è curato dall’associazione di promozione sociale “Vardà”, che si propone di presentare iniziative che, con la forza della semplicità e della gioia, possano portare ad esperienze coinvolgenti e positive sia da un punto di vista culturale, sia di valorizzazione del patrimonio locale.
 
L’iniziativa, realizzata grazie al sostegno del Comune di Lavenone, alla disponibilità della Dott.ssa De Toni e con il patrocinio della Comunità Montana di Valle Sabbia, ha l’obiettivo di creare un trait-d’union tra un bene privato, la comunità e le istituzioni, per sviluppare un approccio condiviso al patrimonio territoriale come bene comune condiviso, tutelato e partecipato. 
 
Durante l’inaugurazione saranno presenti la Dott.ssa De Toni, proprietaria dell’immobile, il Sindaco di Lavenone Claudio Zambelli e l’architetto curatore del restauro Piero Cadeo, i referenti di Fondazione PInAC e associazione Vardà. Tutte le iniziative, per le quali vale la responsabilità personale, sono a partecipazione libera e gratuita fino ad esaurimento posti, grazie al contributo del Comune di Lavenone e allo sponsor La Cassa Rurale.
 
Per informazioni associazione.varda@gmail.com.  
 
Disegni:
- 798. Karla Ranger, 9 anni, “Albero in primavera” (1955, USA Utah Salt Lake City, tempera, 40x27
- 2638. Silvia M. Riboni, 9 anni, “Anche i papaveri... “ (Pavia, pastelli, 33x48) 
180907-palazzo1.jpg 180907-palazzo1.jpg 180907-palazzo1.jpg