Prevenire l'Alzheimer
di a.p.

Le A.p.s.p. delle Giudicarie invitano alla prevenzione della patologia con una serie di incontri sui tre territori giudicariesi che si concluderanno il prossimo 10 settembre 


Quest’anno “Alzheimer Fest” - iniziativa itinerante sul tema della demenza e dell’Alzheimer, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione verso questa importante patologia e offrire momenti di svago alle persone che ne sono affette - si terrà in Provincia di Trento, a Levico, dal 14 al 16 settembre ed è inserita nei grandi eventi provinciali. L'iniziativa ha prodotto anche un bando di finanziamento per tutta una serie di manifestazioni collegate.
 
Ebbene, a tale proposito le A.p.s.p. delle Giudicarie, che hanno deciso di aderirvi, hanno nominato la struttura “Rosa dei Venti” di Condino come capofila di un progetto che si svolgerà su tutto il territorio giudicariese e che partirà da tre serate pubbliche speculari che si terranno nei territori delle Giudicarie della Valle del Chiese, della Busa di Tione e nelle Giudicarie Esteriori.
 
Gli incontri sono iniziati lo scorso mercoledì, 5 settembre, alle 20 nella “Sala Sette Pievi” della Comunità delle Giudicarie a Tione, proseguiranno stasera - giovedì 6 - presso la Sala Consiliare del Comune di Borgo Chiese a Condino e lunedì 10, alle ore 20, sarà la volta del Municipio di Comano Terme.
 
Le serate vedranno come relatori il presidente dell’Associazione “Accogliamo l’Alzheimer” di Pinzolo, Federica Audi Rivetta, e la psicologa e brain - trainer dell’Associazione “Assomenssana” Ilaria Biason, specializzata nel campo delle demenze e sulla ginnastica cognitiva.
 
“Lo scopo è quello di parlare rapidamente della patologia, ormai abbastanza conosciuta, per poi dare spazio ad alcuni esercizi di stimolo della memoria e dell’attenzione”, spiega il direttore della A.p.s.p. “Rosa dei Venti” di Condino Matteo Radoani.
 
Obiettivo di questi incontri - conclude Radoani - è riuscire successivamente, a partire dall’ultima settimana di settembre, ad allestire sui tre territori giudicariesi altrettanti percorsi di ginnastica cognitiva per over 55, eccezionalmente gratuiti, di circa dieci incontri ciascuno.
 
Sabato 20 ottobre, infine, il progetto terminerà con una rappresentazione sul tema della demenza dal titolo “Il Problema”, che si terrà presso il Teatro Comunale di Tione realizzato dal Teatro di Bari. 
 
 
 
180906-alzheimer-condino.jpg