Laboratori e sport con «MetaScuola»
di Redazione

In partenza un ricchissimo calendario di attività per bambini e ragazzi di Gavardo. Il 15 settembre un Open Day per provare e scegliere


La scuola sta per ricominciare e a Gavardo sono in partenza le attività del Progetto MetaScuola destinate ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Un’idea voluta e realizzata dal Comune, dall’Istituto Comprensivo G. Bertolotti e dal Comitato Genitori che, attraverso la progettazione e sotto la regia degli operatori della Cooperativa La Nuvola nel Sacco, ha dato vita a una ricchissima proposta per i pomeriggi.

I ragazzi gavardesi potranno scegliere tra un variegato catalogo di laboratori e, se lo vorranno, potranno anche usufruire del servizio mensa.

Si parte con il classico servizio di doposcuola, pensato per lo studio e lo svolgimento dei compiti; si prosegue spaziando dai laboratori di giochi matematici e lingua inglese, alle esperienze musicali, con i laboratori di percussioni, canto e orchestra. Gli studenti potranno, inoltre, scatenarsi con la danza e la break dance, imparare a fare i deejay, i doppiatori o i videomaker, calcare il palcoscenico con il laboratorio di teatro e dare forma alla propria creatività attraverso i laboratori di fumetto, graffiti writing, make up e cucina.

L’iscrizione alle proposte pomeridiane va effettuata accedendo al registro elettronico della scuola con le proprie credenziali e utilizzando l’apposita sezione.

Per sperimentare le attività insieme agli esperti e scegliere le preferite, nonché per ottenere tutte le informazioni utili, sabato 15 settembre, dalle ore 9 alle 11, si terrà, presso la palestra dell’I.C. Bertolotti di via Dossolo 41, un Open Day gratuito, aperto a tutti.

Ricchissimo è anche il programma
delle “Attività sportive… e non solo” per primaria e secondaria. Frutto del lavoro congiunto di realtà sportive, associazioni ed enti del territorio, il catalogo offre corsi di arti marziali, basket, equitazione, tennis, calcio, pallavolo, ciclismo, atletica, bocce, sci, snowboard, ma anche lezioni di musica e canto.

All’inizio dell’anno scolastico, gli studenti riceveranno a scuola un opuscolo informativo.

Il Comune prosegue, così, il suo innovativo progetto NEW- Nuove Esperienze di Welfare, finalizzato ad accrescere il benessere dei cittadini, anche e soprattutto in situazioni di fragilità, e a rendere la comunità luogo vivo di scambio e crescita.


180120_Gavardo_Scuole_medie.jpg