Una musica che apre il cuore
di Redazione

La bella atmosfera respirata sabato sera a Vallio Terme per la prima edizione della rassegna Canti d’osteria ha entusiasmato così tanto una nostra lettrice che ci ha inviato questo scritto. Lo pubblichiamo volentieri


Vallio Terme, con sua musica, ha fatto ripartire il cuore. Questo cuore ormai chiuso alle nostalgie del passato è ritornato a farci divertire e sorridere E a far tutto questo ci hanno pensato quelli di Vallio Terme e le serate estive organizzate al piazzale degli Alpini.

Interminabili, scattanti, energici, abbracciati tutti dal loro stesso entusiasmo per mettere alla prova nella serata un’edizione che resterà veramente impressa, per il numeroso pubblico che ha potuto assistere a vocalità super collaudate.

La serata di sabato 1 settembre si preannunciava già uno sfociare di positiva storia raccontata dai “Cantori”, provenienti da numerose località e città.

Nessuno quasi più canta tra le vie o nelle osterie come un tempo. La Valle Sabbia è stata per lunghissimi anni terra di musiche e di interessanti voci di apprezzate qualità. Si cantava tutti nelle piazze, in chiesa e il canto di ogni voce segnava un momento unico, coinvolgendo tutti attivamente in una passione stupenda: il canto.

La gente era contenta, spensierata, anche se si praticavano lavori lunghi e faticosi, ma il sabato sera e la domenica ognuno contribuiva con la propria fedele musica e con il coraggio di lasciarsi travolgere dal proprio talento.

Ecco perché la musica trasmette sempre quell’amore infinito e per il quale si continuerà ad amarla, in tutte le sue più nuove sfumature.

Tanti i gruppi di cantori che hanno raggiunto la località Bresciana:  da Trento i Cantori di Verméi, il Duo d’Altrocanto da Padova, Cantà Promaan da Lecco, Gruppo spontaneo Farini da Piacenza, Cantori di Sabbio Chiese, Cantori di Serle, Vocali dell’Agna della Degagna di Vobarno, Gruppo spontaneo Val Germanasca e Val Pellice da Torino, I Contradaioli di Manerba del Garda. E infine i padroni di casa, i Cantori di Vallio Terme.

Un grande applauso a tutti i gruppi per le loro esibizioni e alla preparazione dell’evento, che ci ha fatto rallegrare il cuore.

Una tradizione che sembrava quasi scomparsa, siete invece riusciti finalmente a riproporla con forza, con un programma davvero vincente, regalandoci una serata incantevole, rispolverando un passato e arricchendo un presente, condiviso e aperto a quella generazione che non si è mai stancata di offrire tradizione, e si lascia affascinare dalla musica, in semplicità.

Degustando anche quel buon bicchiere di vino, che fa riscoprire quell’atmosfera generosa di un tempo e di quelle osterie dove si respiravano vite e non si tralasciava neanche una parola.

Questa bella serata è stata davvero coinvolgente: con il canto finale “Amici miei” ci siamo detti di ritornare nuovamente l’anno prossimo a intonare nuove canzoni.

Un grande ringraziamento
alla Pro Loco di Vallio Terme, a tutti coloro che hanno preparato la cena con un menu davvero da trenta e lode: complimenti a voi cuochi, al sindaco e all’efficienza di un’organizzazione in cui regnava gentilezza e allegria.

Con stima
Rosalba Francinelli
Volontaria Ambulanza Agnosine-Bione 

zLettere.jpg