Un festival per tramandare i canti d'osteria
di Cesare Fumana

Cinque gruppi locali e altri cinque provenienti da altre regioni del nord Italia saranno protagonisti della prima edizione della rassegna di canti da osteria a Vallio Terme


Una serata dedicata agli appassionati del canto popolare e spontaneo, quello cantato tradizionalmente nelle osterie, durante le feste e le sagre di paese, nel corso della vendemmia e dei lavori agricoli. Un’abitudine diffusa nei paesi rurali anche delle nostre valli e montagne.

È quella in calendario sabato prossimo, 1 settembre, a Vallio Terme, organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la Pro loco (mutuata da un’analoga iniziativa che da tre anni si tiene a Bagolino), con l'intento di riscoprire e conservare la cultura popolare locale.

Una riscoperta delle espressioni più genuine della musica popolare attraverso canzoni tramandate oralmente, cantate in particolare nelle osterie, come pure nelle strade, nelle sagre, nel lavoro dei campi e nelle feste familiari.

Nel corso della serata si alterneranno gruppi corali spontanei, i cosiddetti "cori d'osteria", con canti di tradizione popolare.

A questa prima edizione
parteciperanno 10 gruppi corali spontanei di ben cinque regioni del nord Italia (Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Lombardia).

Questi i gruppi presenti: Cantà Promaan (Premana - Lecco); Duo D'Altrocanto (Padova); Cantori da Verméi (Vermiglio - Trento); Gruppo spontaneo Farini (Farini - Piacenza); Cantori di Sabbio (Sabbio Chiese); Cantori di Vallio (Vallio Terme); Cantori di Serle (Serle); Vocali dell'Agna (Degagna di Vobarno); Gruppo spontaneo Val Germanasca e Val Pellice (Valle Germanasca e Valle Pellice - Torino); I Contradaioli di Manerba (Manerba del Garda).

I gruppi si alterneranno dalle 18 alle 20 per le vie del paese (Caschino e Porle) e nei locali aderenti all'iniziativa (Bar Centrale, Bar Oliver, Locanda Ferandi).

Alle 21 il gran finale con l'esibizione di tutti i gruppi nel Piazzale Alpini (in caso di pioggia al Centro sportivo), dove dalle 19 sarà in funzione uno stand gastronomico.

In foto:
. Cantori di Vallio a Bagolino
. gruppo dei Cantori di Vallio


151112_Bagolino_canzoni_popolari3.jpg 151112_Bagolino_canzoni_popolari3.jpg