Un'estate «geniale» a Castel Condino
di Aldo Pasquazzo

E' quella proposta nelle scorse settimane, in collaborazione con la Pro loco locale, dalle educatrici della Comunità Murialdo di Storo. Una trentina i bambini coinvolti



Un'estate 2018 densa di attività quella proposta dalla Casa Generalizia della Pia Società Torinese Comunità Murialdo di Storo. Dal 16 luglio al 10 agosto scorsi le educatrici, su richiesta e in collaborazione con la Pro loco di Castel Condino, hanno realizzato il progetto “Estate Geniale” a Castel Condino.
 
Un progetto interessante che ha coinvolto in primis i bambini, le loro famiglie, il territorio, le associazioni locali, la Pro loco e i molti volontari che con impegno e passione hanno reso tale iniziativa ancora più coinvolgente.
 
La presenza è stata costante e in totale i bambini coinvolti sono stati 31, provenienti soprattutto da Castel Condino ma anche dai Comuni limitrofi.
Obiettivi del progetto la socializzazione, il divertirsi in modo sano e l'apprendimento di alcuni termini di lingua inglese. “Credo che l'iniziativa potrà essere ripetuta e sostenuta anche in futuro, dato il grande impegno delle operatrici della Comunità Murialdo e delle altre associazioni del paese” avverte il sindaco Stefano Bagozzi.
 
Molte sono state le attività ludiche e di laboratorio proposte sulla scia della teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, dalle passeggiate alla realizzazione di gustosi dolci, ma qui vogliamo citarne due in particolare.
 
Proficua e attiva è stata la collaborazione con il maestro Paolo Filosi  della locale Banda cittadina di San Giorgio, nel cui laboratorio è stata approfondita l’intelligenza musicale.
 
“Interessante ed emozionante lo scambio con gli anziani del Gruppo della Terza Età di Castel Condino, per quanto concerne l’intelligenza interpersonale. Tramite il confronto con quest’ultima associazione è stato possibile infatti capire le differenze tra l’infanzia attuale e quella passata, quando al termine delle lezioni scolastiche si andava nei campi a lavorare o si portavano sulle spalle le pesanti “bastine” di legna” commentano Sandra Beltramolli e Chiara Bugna della Comunità Murialdo.
 
In foto il sindaco di Castel Condino Stefano Bagozzi 
180829-castello-sindaco.jpg