Organo, voce in terra di cose celesti
di Marisa Viviani

Assistiamo forse ad un ritorno di affezione per il maestoso strumento musicale dell'organo e per la sua musica?  


Parrebbe di sì,
almeno dalle nostre parti; e con questo si intende Valle Sabbia e Valle del Chiese. In capo a quattro mesi, infatti, abbiamo avuto notizia dell'inaugurazione a furor di popolo di due organi restaurati, uno a Prandaglio di Villanuova e uno a Binzago di Agnosine; di un concerto per organo a Castrezzone di Muscoline; del restauro di un raro esemplare di harmonium automatico, che è un parente stretto dell'organo, a Strada di Pieve di Bono.

Ed ora, ecco spuntare l'importante iniziativa dell'Associazione Culturale Itinera di Lodrone, che organizza un corso di perfezionamento in organo, che si terrà dal 12 al 14 ottobre 2018, e sarà tenuto da Pietro Pasquini, uno dei maggiori organisti italiani, attualmente docente presso il Conservatorio Musicale "Luca Marenzio" di Brescia, dove è apprezzato come eccellente didatta.
 
Il corso tratterà due aspetti correlati per la conoscenza di questo strumento: uno specifico corso di organo (per suonare) e uno di organaria (per la manutenzione degli organi storici).
 
Nel gruppo classe, max dieci allievi, le lezioni singole saranno tenute su repertorio concordato in base alle caratteristiche dello strumento, che nello specifico sarà l'organo di Cimego (costruito ex novo su modello Silbermann nel 2015 da Carli).
Le lezioni collettive di organaria si terranno invece nella chiesa di Darzo, e saranno aperte anche ad auditori interessati.
Il corso si concluderà domenica 14 ottobre, alle ore 20,45 con un concerto d'organo, presso la Chiesa di San Martino a Cimego.
 
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 16 settembre al seguente indirizzo di posta elettronica: associazioneitineratn@gmail.com. Per particolari e informazioni, vedasi la brochure allegata.
 
L'iniziativa è di alto spessore culturale, e va colta sia da chi suona questo strumento, sia da chi ne ha in consegna la custodia o ne ha a cuore la conservazione. Da non perdere quindi l'audizione relativa all'organaria, per la manutenzione dell'organo, importantissima per la conservazione e buona salute di questo prezioso strumento (nella giornata di sabato 13 ottobre, ore 15/18 presso la Chiesa di S. Giovanni Napomuceno di Darzo).
 
L'organo è uno strumento molto particolare, di grande forza espressiva, maestoso, in grado di "elevare potentemente gli animi a Dio e alle cose celesti", come ha affermato Papa Francesco. E può anche interpretare con intensità le opere più raffinate della musica colta, sacra e laica. Non a caso viene definito "Re degli strumenti musicali": impariamo a conoscerlo e ad apprezzarlo come nei tempi passati.
 
Per saperne di più sull'associazione Itinera. Con le parole della stessa Itinera, ecco una sintesi delle caratteristiche peculiari del lavoro tecnico-musicale e formativo, e delle finalità di questa nuova associazione culturale musicale.

"L'Associazione Culturale Itinera nasce nel 2015 grazie ad un gruppo di persone accomunate dalla passione per il canto. Il primo proposito, quello di costituire un coro con cui proporre repertori di raro ascolto, si è poi evoluto in molteplici direzioni, per cui ad oggi l'Associazione Itinera ha proposto corsi di formazione musicale per bambini da 0 a 6 anni (metodo Gordon); corsi di teatro orientati alla propriocezione nello spazio e nella relazione; corsi di strumento e canto; ear-training (educazione all'ascolto) e formazione musicale di base per adolescenti; corsi di canto per adulti finalizzati alla ricerca del benessere psicofisico tramite l'analisi e lo sviluppo consapevole della vibrazione sonora nel corpo umano. L'associazione ha come sua espressione permanente il Coro Itinera, che propone un repertorio di vasto respiro (dal Medioevo al primo Romanticismo) ed è particolarmente attenta alla diffusione del canto come potente mezzo di indagine del sé".

L'Associazione Culturale Itinera ha sede a Lodrone (frazione di Storo, Trento); Presidente è Elena Zanetti, direttrice artistica è Laura Crescini. Attualmente il Coro Itinera è composto da una ventina di coristi; l'approccio al canto non è finalizzato esclusivamente al raggiungimento di prestazioni d'eccellenza, ma privilegia la crescita e il cambiamento interiore profondi, nonché il benessere psicofisico della persona attraverso il canto. Per info: associazioneitineratn@gmail.com. 

In foto l'organo a Binzago di Agnosine
151024agnosine_organo_Binzago.jpg