Weekend di festa in valle del Chiese
di a.p.

Oggi – sabato 25 agosto – e domenica 26 a Valdaone, Darzo e Castel Condino alcuni momenti di festa importanti


Don Grazioso Bonenti
aveva retto la curazia di San Giovanni Nepomuceno per una decina d'anni. Ebbene, dopo la sua scomparsa il compianto sacerdote di Bondo non è mai stato dimenticato da Darzo e dalla sua gente, considerato che in paese era stato prete dal '90 al 2000. 
 
Da allora la sezione Ana organizza ogni anno la Festa delle Associazioni, con un'attenzione particolare rivolta alle persone diversamente abili. “Alla rimpatriata agostana di oggi, sabato 25, prenderanno parte anche stavolta oltre 200 volontari, famigliari compresi” avverte Elvio Giacometti, capogruppo sezionale. 
 
A Darzo le Penne Nere sono numerose e ben rappresentate: un' ottantina di loro, oltre ad una quarantina di simpatizzanti, da giorni lavorano senza sosta per la buona riuscita dell'evento. 
 
Al Polivalente il programma prevede alle ore 11 la solenne Santa Messa e a seguire un pranzo casereccio, oltre a giochi e intrattenimenti vari.
 
Sempre oggi, sabato 25 agosto, a Daone paese è in programma il raduno delle Penne Nere. L'iniziativa vedrà presenti più delegazioni alpine, considerato che la rimpatriata coincide stavolta con i 25 anni di vita della sezione, al cui vertice da allora c'è sempre Egidio Brisaghella. A rendere ancora più suggestiva la festa ci saranno la fanfara Ana di Pieve di Bono e il coro Re di Castello. Domani – domenica - sempre a Daone intrattenimenti e festeggiamenti legati invece alla sagra di San Bartolomeo. 
 
A Castel Condino infine, presso la chiesetta dei Morti, è in programma la consueta ricorrenza di fine agosto per fare memoria dei concittadini morti a causa della peste e sepolti, all'epoca, su quell'altura.
 
In foto Elvio Giacometti, capogruppo dell'Ana di Darzo 
180824-elvio-giacometti.JPG