Scuola materna, dopo i lavori la riapertura
di Federica Ciampone

Con un massiccio intervento di riqualificazione la materna “Ugo Lucchini” di Casto si prepara ad accogliere a settembre, oltre ai suoi iscritti, anche quelli dell’asilo di Famea, prossimo alla chiusura 


La scuola materna «Ugo Lucchini» di Casto da settembre accoglierà anche i bambini iscritti all'asilo della frazione di Famea, in via di chiusura. La novità ha richiesto un intervento di riqualificazione dell’edificio, per garantire lo spazio necessario ad ospitare un maggior numero di bambini ma anche per migliorare la qualità dei servizi della struttura, la sua efficienza energetica e quella antisismica.
 
Alla riapertura della materna, prevista intorno al 10 settembre, l’edificio accoglierà circa 60 bambini: al primo piano una quarantina di bambini provenienti da tutto il Comune e al piano terra, oltre a 10 bimbi della sezione Primavera, anche 10 dell’asilo nido, novità del prossimo anno scolastico.
 
La fusione delle due scuole dell’infanzia permetterà di contenere i costi, mantenendo allo stesso tempo le rette accessibili.
 
Il costo complessivo dell’intervento di riqualificazione ammonta a 300.000 €, dei quali circa 200.000 investiti dal Comune di Casto tra interventi energetici – ai quali contribuirà equamente il Gse - antisismici e ampliamento del piano terra per accogliere i bimbi dell’asilo nido. 
 
I lavori saranno completati entro la fine di agosto, puntuali per l'inizio del nuovo anno scolastico.
160209_asilo2.jpg