Appuntamenti del weekend
di Davide Vedovelli

Il maltempo previsto per il fine settimana modifica il calendario degli eventi. Ecco alcune indicazioni di massima 


Per questo weekend non mi è possibile fare la consueta rassegna degli eventi principali, poichè molti sono a rischio ed altri già annullati o spostati causa previsioni del tempo nefaste. Sembra che l'estate sia giunta ad una prima battuta d'arresto e i temporali previsti per sabato e domenica, oltre a portare un calo delle temperature, metteranno a rischio moltissimi degli eventi all'aperto in programma. 
 
Alcuni organizzatori hanno già identificato una soluzione alternativa. Consiglio però a tutti di verificare sulla pagina Facebook dei singoli eventi o contattando l'organizzazione che non vi siano variazioni al programma o cancellazioni. Molti eventi sono concepiti e ideati all'aperto e non sempre riproducibili in teatro o spazi chiusi.
 
Sabato 25 agosto, dalle ore 20.30, Charlie Cinelli non si esibirà al roccolo di Casa Mori ma presso  l'ex bocciodromo (vicino alla Casa dei Serlesi e la biblioteca comunale) Serle – frazione Villa via XXV Aprile, 20. Con Charlie Cinelli (voce e chitarra), Andrea Bettini (voce e fisarmonica), Massimo Ghidelli (chitarra).
 
Restano invece per ora invariati i seguenti appuntamenti:
 
Venerdì 24 agosto 
 
- Ron in concerto a Sarnico
 
Ron celebrerà il collega e amico Lucio Dalla nel concerto teatrale in piazza XX Settembre a Sarnico alle 21.30 con ingresso gratuito. L’album si chiama «Lucio!» e comprende una dozzina di canzoni tra i più grandi successi di Dalla, inclusi alcuni scritti insieme a Ron. Dal vivo, saranno molti di più. La scaletta comprende «Futura», «4 marzo 1943», «Piazza Grande», «Le rondini», «Tutta la vita», «Tu non mi basti mai» fino a brani poco noti come «La casa in riva al mare» del 1971 e all’ultima perla, «Almeno pensami», ritrovata per caso dai cugini di Dalla nel suo studiolo e portata da Ron al Festival di Sanremo, dove ha conquistato il Premio della critica. 
 
- Festa di Radio Onda d'Urto gli Zen Circus
 
Sul palco principale, Zen Circus (opening con Paletti). Dalle 23.45 Cara Calma e Drum and Bass re_union (Tenda Blu), dj set Dreadlion Firestarter & Friends (Spazio Fiaska), Up in Heaven by dj Joao (Patchanka). Area feste di via Serenissima
Apertura cancelli e ingresso con sottoscrizione dalle 19.
 
- "Magenta" a Moniga, piazza San Martino (in caso di pioggia il concerto si terrà nella Sala Consiliare del Comune) 
 
Per Summer 2018 - Colpi di colore, "Magenta" Omaggio a Mina: Elisa Rovida, voce; Roberto Boccasavia, pianoforte; Alfredo Zanara, basso e Paolo Botteschi, batteria.
I brani che hanno reso celebre la più grande voce italiana. Mina da sempre punto di riferimento vocale e culturale. Un percorso tra i compositori, gli autori e gli arrangiatori che hanno accompagnato Mina durante la sua vita artistica. Da Morricone a Battisti passando per Mogol, Riccardi, Limiti, Shapiro. Uno spettacolo elegante e con arrangiamenti raffinati proposti da un trio affiatato e da una voce agrodolce.

 
Sabato 25 agosto 
 
- "Donne in musica"
 
Concerto tutto al femminile con tre splendide voci con un repertorio diversificato e duetti esclusivi. Moniga, piazza S. Martino ore 21.00.
 
 
140725_maltempo.jpg