Una «casetta» per lo scambio libri
di c.f.

Ha fatto la sua comparsa all’inizio dell’estate e subito ha ricevuto un ottimo riscontro la «Little free library» collocata nel parco in centro al paese


Chi passa per il centro del paese, nel parco fra la palestra e la scuola primaria e la l’ufficio postale, l’avrà sicuramente notata: una piccola casetta di legno colorata con dentro alcuni libri.

Si tratta della «Little free library» collocata nel piccolo parco in centro a Vallio Terme dalla biblioteca comunale “Lino Monchieri” in collaborazione con il Comune.

Come dice il nome “piccola biblioteca gratuita”, la casetta custodisce dei libri a disposizione dei lettori, per leggerli lì sul posto, seduti comodamente su una delle panchine del parco, o meglio ancora per lo scambio libri.

È questa la sua finalità, come spiega il cartello collocato sulla porticina della casetta: “Prendi un libro – Porta un libro”. I libri possono essere presi e depositati da chiunque; la regola fondamentale è: “libro che prendi, libro che doni.

La casetta del parco della scuola è soltanto la prima: l'iniziativa, promossa dal Comune con la biblioteca «Lino Monchieri» (che si occupa anche del controllo delle piccole strutture in legno), prevede nelle prossime settimane l'installazione di altre due «Little free library»: una al centro sportivo di via Caschino e l'altra nella zona del Santuario della Madonna di Mangher, in mezzo alla natura.
180822_Vallio_Terme_Little_free_library1.jpg