Progetto MetaScuola, un ricchissimo calendario di attività
di c.f.

Nonostante l’estate sia al clou, anche in termini climatici, a Gavardo è già pronta la programmazione delle attività sportive e di doposcuola che, da settembre, coinvolgeranno i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado


Un lavoro, quello del Progetto MetaScuola, voluto dal Comune, dall’Istituto Comprensivo G. Bertolotti e dal Comitato Genitori che, attraverso la progettazione e sotto la regia degli operatori della Cooperativa La Nuvola nel Sacco, ha portato ad una ricchissima proposta per i pomeriggi.

Grazie all’ottenimento dei Fondi del Programma Operativo Nazionale (PON) da parte del MIUR, dal prossimo anno scolastico i ragazzi degli istituti gavardesi potranno scegliere tra un ricchissimo catalogo di laboratori.

Si parte con il classico, ma fondamentale, servizio di doposcuola, pensato per lo studio e lo svolgimento dei compiti con il supporto di docenti ed educatori. Si prosegue spaziando dai più “seri” laboratori di giochi matematici e lingua inglese, adatti a potenziare le competenze acquisite in aula, alle esperienze musicali, con i laboratori di percussioni, canto e orchestra.

Ma non è finita qui! Gli studenti potranno scatenarsi con la danza e la break dance, imparare a fare i deejay, i doppiatori o i videomaker, calcare il palcoscenico con il laboratorio di teatro e dare forma alla propria creatività attraverso i laboratori di fumetto, graffiti writing e make up.

“Basta Spreco”, esperienza innovativa condotta in lingua inglese, insegnerà, infine, come cucinare e nutrirsi, con attenzione alla salute, all’ambiente e al portafogli.

Facendone richiesta, i giovani che aderiranno a una o più di queste proposte dopo la scuola, potranno usufruire del servizio mensa.

Il 15 settembre, dalle ore 9 alle 11, è in programma un Open Day che permetterà di sperimentare le attività e scegliere le preferite.

Ricchissimo è anche il programma delle “Attività sportive… e non solo”. Frutto del lavoro congiunto di realtà sportive, associazioni ed enti del territorio, il catalogo offre corsi di arti marziali, basket, equitazione, tennis, calcio, pallavolo, ciclismo, atletica, bocce, sci, snowboard, ma anche lezioni di musica e canto. Ce n’è davvero per tutti i gusti! All’inizio dell’anno scolastico, gli studenti riceveranno un opuscolo informativo.

Il Comune prosegue, così, il suo ambizioso e innovativo progetto NEW - Nuove Esperienze di Welfare, finalizzato ad accrescere il benessere dei suoi cittadini, anche e soprattutto se in situazioni di fragilità, e a rendere la comunità luogo vivo di scambio e crescita.

Le informazioni circa le azioni suddette possono essere richieste a La Nuvola nel Sacco, cooperativa che segue il progetto insieme al Comune, nella persona della d.ssa Silvia Minoni, al numero 3317239893.
180120_Gavardo_Scuole_medie.jpg