Gran Concerto per i 200 anni della banda
di c.f.

L’atteso concerto di Ferragosto in piazza Duomo a Salò, dedicato agli anniversari di grandi musicisti, celebrerà il bicentenario di fondazione dell'Orchestra di Fiati “Gasparo Bertolotti” di Salò.


Il Gran Concerto di Ferragosto in piazza Duomo dell'Orchestra di Fiati “Gasparo Bertolotti” di Salò è un appuntamento molto atteso sia dai musicisti del sodalizio sia dai cittadini e dai numerosi turisti che in questi giorni affollano la cittadina gardesana. Lo sarà a maggior ragione quest’anno, perché la banda festeggia proprio il 15 agosto i 200 anni della sua fondazione.

Nata il 15 agosto 1818 con un decreto dell’Imperial Regio Governo Austriaco, l’allora Banda Civica fu da subito una presenza costante alle varie attività e manifestazioni della zona e la sua partecipazione fu ancor più richiesta a seguito dell’Unità d’Italia. Dopo essere diventata municipale all’inizio del 1900, la Banda di Salò visse un lungo periodo di crisi che ne indebolì la prosperità e la fiorente attività e che terminò solo con la fine della Seconda Guerra Mondiale. Dopo il 1945 infatti si ebbe una vera e propria rinascita grazie a due importanti figure: don Luigi Tarolli, il presidente, e Marino Marini, allievo del grande Pietro Mascagni e nuovo direttore. Dopo Marini i successori di bacchetta furono Francesco Pastorello (il nipote), Antonio Tomacelli, Umberto Comincini (anche fedele clarinettista della Banda) e Gianpietro Tonoli, fino ad arrivare nel 1977 ad Angelo Zola, che per 17 anni consecutivi diresse la formazione.

Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80 si fissano due avvenimenti fondamentali per la storia della Banda Cittadina di Salò: nel 1978 infatti venne istituito il Gran Concerto di Ferragosto, da allora sempre ambientato nell’affascinante piazza Duomo: un appuntamento, questo, creato con l’intento di essere l’evento centrale dell’anno e celebrare inoltre il giorno della nascita stessa della Banda. Lo scorso 2017 ha rappresentato dunque un grande traguardo per la Musica salodiana, che di questo concerto è oramai giunta alla quarantesima edizione. Nel 1982 venne poi fondata ufficialmente la Associazione musicale Banda Cittadina Gasparo Bertolotti di Salò, che rese così possibile riconoscere un sempre maggior numero di soci e simpatizzanti.

Altro anno di svolta è il 1994 che vede Paolo Ghisla come nuovo direttore artistico: con lui, grazie ad una qualità musicale continuamente in crescita e alla scelta di repertori che spaziassero tra diversi generi, la Banda di Salò raggiunge sempre migliori traguardi, intraprendendo il percorso che l’ha portata a trasformarsi in una vera e propria Orchestra di Fiati. Dopo 15 anni di percorso condiviso, nel 2009 termina la collaborazione con Ghisla e la direzione passa al trentino Andrea Loss, che condurrà l’ensemble fino al febbraio 2012, restando direttore ospite per il concerto del Festival Violinistico Internazionale – Estate Musicale del Garda dello stesso anno.

Dal 2012 alla guida della Gasparo Bertolotti succede Andrea Oddone: questa direzione artistica porta l’Associazione ad una qualità musicale molto elevata, forse la migliore di sempre; il brillante e capace Maestro piemontese riesce a rendere la formazione estremamente versatile, facendo spaziare i repertori dalla canzone alle colonne sonore, dall’originale per banda alla lirica. Con Oddone inoltre si collezionano importanti partecipazioni ad alcuni dei festival più rinomati della Provincia e vengono realizzati concerti con solisti di fama internazionale. Sebbene la collaborazione tra Oddone e la Gasparo Bertolotti prosegua ancora per particolari progetti (come l’Estate Musicale), nell’aprile 2017 il ruolo di direttore stabile passa ad Arturo Andreoli, storico Maestro della S. Cecilia di Manerbio e figura stimata nel panorama musicale italiano e non, il quale conduce l’ensemble fino all’ottobre 2017, quando a lui succede il Maestro Stefano Giacomelli.

Apprezzato clarinettista e membro del singolare quartetto Quadrophobia, Giacomelli è inoltre direttore artistico del Corpo Musicale Lenese Vincenzo Capirola e direttore della Banda Giovanile Luca Colosio.

Una fiorente attività ha portato l’Orchestra a partecipare a molti eventi di significativo rilievo. Tra essi ricordiamo il Festival LeXGiornate di Brescia, nelle edizioni del 2013, 2014 e 2016; il festeggiamento del sopracitato quarantesimo GranConcerto di Ferragosto nel 2017; il Festival Violinistico Internazionale - Estate Musicale del Garda, che nel 2018 giunge alla sua 60esima edizione.

Il 2018 è però di singolare rilevanza per l’Orchestra di Gasparo poiché segna un traguardo cruciale: è infatti l’anno delle sue prime duecento candeline. Il poter celebrare i 200 anni di questa Associazione significa che, nonostante gli alti e bassi e le difficoltà, è stato possibile continuare a perseguire l’obiettivo principale, quello di portare la Musica tra le persone di ogni età, attraverso vari programmi e iniziative; tutto ciò è ovviamente stato reso possibile grazie a coloro che costantemente, giorno dopo giorno, hanno investito e continuano ad investire il loro tempo nel far vivere questo grande e complesso organismo.

Gran Concerto di Ferragosto 2018

Il concerto per festeggiare il duecentesimo compleanno dell'Orchestra di Fiati "Gasparo Bertolotti" di Salò ha come tema principale gli anniversari musicali che, in questo 2018, coincidono con il compleanno della banda. Saranno pertanto, proposti brandi di Gioacchino Rossini nel centocinquantesimo della morte, di Charles Gounod a 200 anni dalla nascita, di George Gershwin a 120 anni della nascita e di Leonard Bernstein, nel centenario della nascita.

In foto precedenti edizioni del concerto e il maestro Stefano Giacomelli

180814_salo_banda.jpg 180814_salo_banda.jpg 180814_salo_banda.jpg